logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

VITO E GLI ALTRI

Category: Edizione 1992

Sinossi
"Vito e gli altri" è il film rivoluzionario che ha attirato l'attenzione internazionale sul problema della gioventù trascurata e del crimine di strada nella Napoli povera. I momenti iniziali del film sono sorprendenti e profondamente inquietanti. Un disperato Rosario ha appena assassinato sua moglie e sua figlia a tavola a Capodanno. In qualche modo, Vito convince tranquillamente suo padre a lasciare la pistola, gli salva la vita e chiama la polizia. Posto sotto la custodia di parenti sessualmente pericolosi, Vito viene lasciato libero di vagare per le strade di Napoli cosparse di immondizia, dove lui ei suoi amici si dedicano all'abuso di droga, alla prostituzione e alla microcriminalità. Abilmente interpretato da un cast di ragazzi di strada non professionisti, "Vito e gli altri" è un ritratto straziante di innocenti senza futuro.

Titolo Originale Vito e gli altri
Titolo Italiano Vito e gli altri
Categoria Fuori concorso
Sezione Ladri di Bambini
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 83'
Nazionalità Italia
Regia di Antonio Capuano
Sceneggiatura Antonio Capuano
Interpreti principali Nando Triola, Giovanni Bruno, Pina Leone

 regista antonio capuanoANTONIO CAPUANO

Antonio Capuano (Napoli, 9 aprile 1940) è un regista, scenografo e pittore italiano.
È anche autore teatrale, televisivo e cinematografico e titolare della cattedra di Scenografia all'Accademia delle Belle Arti di Napoli.
Dopo una lunga gavetta in televisione come scenografo (tra le altre cose, la serie televisiva Sheridan, squadra omicidi), ha esordito nel mondo del cinema nel 1991 con il lungometraggio Vito e gli altri, un film sulla difficile vita dei bambini di strada a Napoli, vincitore della ottava edizione della Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia.