logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

MY AMERICAN GRANDSON

Category: Edizione 1992

Sinossi
Ku, un musicista in pensione, vedovo, conduce una vita regolare con Yao Li, un'orfana figlia di amici. Il figlio vive negli USA ma dovendo andare in Germania per lavoro, lo spediscono da KU. Tra nonno e nipote i conflitti generati dalle due diverse culture conducono ad una lite e alla fuga nelle campagne del ragazzo. Lì egli viene accolto da una famiglia contadina e torna dal nonno con una nuova consapevolezza.

Titolo Originale Shanghai jiaqi
Titolo Italiano Il mio nipote americano
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 100'
Nazionalità Taiwan
Regia di Ann Hui
Sceneggiatura Nien-Jen Wu
Interpreti principali Kun-Hsuan Huang, Carina Lau, Peng Sun

 regista ann huiANN HUI

Ann Hui On-Wah (Anshan, 23 maggio 1947) è una regista cinese di Hong Kong nata da padre cinese e madre giapponese. È una delle registe più acclamate nella scena new wave di Hong Kong.
La sua famiglia si trasferì a Macao, e poi ad Hong Kong quando lei aveva solo cinque anni. Ann ha studiato alla St. Paul's Convent School. Ha studiato inglese e letteratura comparata all'università di Hong Kong fino al 1972, quando ha ricevuto il master, prima di passare due anni alla London International Film School. Tornò ad Hong Kong nel 1975, ed entrò nell'emittente TVB come regista, dirigendo diverse serie televisive e documentari su 16 mm. Durante questo periodo, è da ricordare in particolare il ruolo che ha ricoperto come assistente di King Hu. Il più importante lungometraggio che produsse in questo periodo è stato Boy From Vietnam (1978), il suo primo film sul Vietnam, nonché prima parte della sua "trilogia vietnamita".