logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

BIANCA E BERNIE NELLA TERRA DEI CANGURI

Category: Edizione 1992

Sinossi
Cody, un ragazzo di 9 anni di Mugwomp Flats risponde a una richiesta di soccorso di un'aquila gigante intrappolata chiamata Marahute. Liberandola, ottiene una stretta amicizia con l'uccello. Tuttavia, Cody viene presto rapito dal bracconiere assassino, Percival McLeach, che lucra sul fatto che l'uccello è di una specie protetta e catturarlo rende moltissimo. In preda al panico, un topo Cody liberato da una delle trappole di McLeach invia una disperata richiesta di aiuto alla Rescue Aid Society di New York che assegna i suoi migliori agenti al compito, Miss Bianca e Bernard. Con il trasporto fornito dal goofy albatross, Wilbur, gli agenti arrivano in Australia e si uniscono all'operatore sul campo locale della RAS, Jake the Kangaroo Rat. Insieme, il trio deve correre contro il tempo per trovare Cody, fermare McLeach e salvare Marahute.

Titolo Originale The Rescuers Down Under
Titolo Italiano Bianca e Bernie nella terra dei canguri
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1990
Durata 77'
Nazionalità USA
Regia di Hendel Butoy, Mike Gabriel
Sceneggiatura Jim Cox, Karey Kirkpatrick
Voci Originali Bob Newhart, Eva Gabor, John Candy

 regista hendel butoyHENDEL BUTOY

Hendel Butoy è nato il 15 dicembre 1958 a São Paulo, Brasile come Hendel Segedi Butoy. È noto per il suo lavoro su Bianca e Bernie nella terra dei canguri (1990), Basil l'investigatopo (1986) e Red e Toby nemiciamici (1981). È sposato con Menjette "Jette" Jumuad-Butoy. Loro hanno due bambini.

 regista mike gabrielMIKE GABRIEL

Mike Gabriel (nato il 5 novembre 1954) è un animatore e regista americano, meglio conosciuto per il suo lavoro al Walt Disney Animation Studios e come co-regista dei film d'animazione Disney The Rescuers Down Under (1990).E' nato a Long Beach, in California, sebbene fosse cresciuto in varie piccole città come Salina, nel Kansas, mentre si spostava a causa del lavoro dell'Aeronautica del padre.
Gabriel è stato ispirato dall'animazione dopo aver visto La bella addormentata (1959) all'età di cinque anni.
Poco dopo, ha iniziato a disegnare e praticarlo per sei ore al giorno per raggiungere il suo obiettivo come direttore dell'animazione. Era il 1979 quando ha avuto la sua prima occasione di debuttare. Gabriel ha studiato nel programma di animazione del personaggio presso il California Institute of the Arts. Gabriel iniziò originariamente la sua carriera come assistente in The Fox and the Hound (1981). In seguito è stato assegnato come animatore Disney al cortometraggio animato Fun with Mr. Future (1982). Fu istruito sotto il programma di allenamento di Eric Larson, e andò a lavorare a The Black Cauldron (1985). Ha anche lavorato come animatore in The Great Mouse Detective (1986) e Oliver & Company (1988). Hendel Butoy si è unito a Gabriel per dirigere The Rescuers Down Under, un sequel del film d'animazione Disney del 1977 The Rescuers, mentre Eric Goldberg e Gabriel hanno collaborato a Pocahontas.