logo 1992

GIFFONI FILM FESTIVAL 1992 - 1.8 agosto

Sezioni e Film

IL GIORNALINO DI GIAN BURRASCA

Category: Edizione 1992

Sinossi
Giannino annota e illustra su un diario le sue quotidiane e infinite birbonate, compiute dovunque, in città e in campagna, ai danni di sorelle, compagni antipatici e professori impettiti.

Titolo Originale Il giornalino di Gian Burrasca
Titolo Italiano Il giornalino di Gian Burrasca
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1990
Durata 83'
Nazionalità Italia
Regia di Stelio Passacantando
Sceneggiatura Gianni Polizzi, Stelio Passacantando

 regista Stelio PassacantandoSTELIO PASSACANTANDO

Nato a Roma ma di origini abruzzesi, si diploma all'Accademia di belle arti di Roma frequentando il corso di Scenografia di Toti Scialoja. Inizia a lavorare come grafico, pittore e scenografo. Dopo l'esperienza con i cineasti della Fax Film Kremos e Gibba, si interessa al cinema sperimentale e all'animazione. Fra il 1957 e il 1959 realizza alcuni esperimenti di film d'animazione dipinti direttamente sul pellicola.
Nel 1960 si trasferisce in Inghilterra e collabora con la National Film Board diretta da George Dunning, il regista di Yellow Submarine, e con l'emittente T.V. Cartoons. Dal 1962 lavora per la FAO realizzando cortometraggi per gli Stati Uniti d'America.
Nel 1970 realizza per l'emittente tedesca ZDF Il poema a fumetti, tratto dai disegni di Dino Buzzati e con la collaborazione alla regia dello stesso. Collabora con lo studio di Giulio Gianini e Emanuele Luzzati per alcuni cortometraggi d'animazione. Realizza inoltre per la Rai numerose sigle e corti d'animazione, collaborando, fra gli altri progetti, anche alla stagione 1966 - 1968 di Carosello, per la regia di Harry Hess. Nel 1978 realizza per la Rai il film La nascita del Cinema – Panoramica sulla storia del cinema dalla Lanterna Magica a Méliès (distribuito nel 1980), Premio di Qualità del Ministero dello Spettacolo.
Negli anni '80 realizza alcune opere di animazione basate su famose composizioni di musica classica come La storia dello schiaccianoci di Pëtr Il'ič Čajkovskij e L'uccello di fuoco di Igor' Fëdorovič Stravinskij. Dirige anche Il generale all'inferno, tratto da una poesia di Pablo Neruda.
Nel 1991 realizza il lungometraggio Il giornalino di Gian Burrasca, tratto dall'opera di Vamba. Il film inaugura l'edizione 1992 del festival Trevisocartoon.