logo 1991

GIFFONI FILM FESTIVAL 1991 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

RUBY E RATA

Category: Edizione 1991

Sinossi
Ruby, una vecchia signora, affitta un piccolo appartamento al pian terreno ad una giovane donna, Rata, aspirante cantante rock e madre di un bambino di 8 anni. Le due donne non si sopportano. A cercare di mettere pace, il bambino, mentre, a fomentarle, c'è il nipote di Ruby che mira all'amore di Rata e ai soldi della zia.

Titolo Originale Ruby and Rata
Titolo Italiano Ruby e Rata
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1990
Durata 111'
Nazionalità Nuova Zelanda
Regia di Gaylene Preston
Sceneggiatura Gaylene Preston
Interpreti principali Yvonne Lawley, Vanessa Rare, Lee Metekingi

 regista Gaylene PrestonGAYLENE PRESTON

Gaylene Preston è una dei cineasti più apprezzati della Nuova Zelanda, con una carriera cinematografica di oltre quattro decenni con sceneggiatori, registi e produzioni cinematografiche per film, documentari e serie TV drammatiche. Molti, tra cui War Stories, Bread And Roses, Mr Wrong e Home By Christmas, sono dei classici del cinema neozelandese, notevoli per la forza delle connessioni umane di Preston e il suo profondo impegno nel raccontare storie della Nuova Zelanda.
I film di Preston sono stati selezionati ufficialmente per i festival cinematografici di Venezia, Sundance, Toronto, Londra, Sydney, Melbourne e Nuova Zelanda e hanno vinto premi negli Stati Uniti, Canada, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Svizzera, Russia, Australia e Nuova Zelanda.
È un ufficiale dell'Ordine del merito del NZ e della NZ Arts Foundation Filmmaker Laureate. Ha ricevuto il WIFT Lifetime Achievement Award, il Women of Influence Award per l'arte e la cultura, il SPADA Industry Champion Award.