logo 1991

GIFFONI FILM FESTIVAL 1991 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

QUAL È IL PREZZO DELLA VITTORIA?

Category: Edizione 1991

Sinossi
La storia di una squadra di calcio studentesca austriaca, che raggiunge il successo con la volontà di riuscire e l'allenamento duro per il campionato nazionale. Un'illuminazione critica dei motivi, dei metodi e dei conflitti nello sport agonistico, che allo stesso tempo non nega la sua simpatia per il suo significato.

Titolo Originale Was kostet der Sieg?
Titolo Italiano Qual è il prezzo della vittoria?
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait Austria
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 96'
Nazionalità Austria
Regia di Walter Bannert
Sceneggiatura Walter Bannert
Interpreti principali Heinz Peter Puff, Alexander Bauer, Andreas Bauer

 regista walter bannertWALTER BANNERT

Walter Bannert (nato il 28 novembre, 1942 a Vienna) è un regista austriaco di cinema e televisione e il direttore della fotografia, produttore, sceneggiatore e montatore.
L'ingegnere elettronico diplomato ha iniziato la sua carriera come fotografo e cameraman. Nel 1962 ha girato il suo primo cortometraggio sperimentale con blu-bianco-rosso. Dal 1965 al 1969 è stato coinvolto come cameraman e regista in film culturali, pubblicitari e industriali. 1967 realizzò il suo primo cortometraggio con il villaggio di John Mariawald, seguito dai cortometraggi The viennese (1968) e The Tramp (1968), ricevendo il Premio Promozione della Città di Vienna.
Nel 1970 ha co-fondato la società di produzione Cinecoop per continuare a realizzare film pubblicitari ed industriali e (spesso in collaborazione con Werner Fitzthum) documentari per la televisione austriaca. Dal 1976 al 1978 ha diretto il documentario in due parti Johann Nestroy 1801-1862; Bannert era anche responsabile del montaggio.
Nell'area del lungometraggio, Bannert inizialmente ha lavorato come produttore; le sue produzioni inclusi Il Manifesto (1974) di Antonis Lepeniotis e l'Happy minuti di Georg Hauser (1974) Mansur Madavi. In quest'ultimo, Bannert ha anche assunto il ruolo di protagonista.
Alla fine del 1970 ha lasciato Cinecoop e ha realizzato (1979-80) il suo primo lungometraggio Quanto costa la vittoria? scritto, diretto e prodotto. Il film è uscito nelle sale cinematografiche nel 1981 e ha vinto il premio principale dei festival del cinema per bambini a Lecce, Giffoni e Mosca.
Uno degli attori principali di Quanto costa la vittoria? è stato il giovane attore Nikolas Vogel, che ha anche recitato nei successivi due film di Bannerts. Gli eredi (1982) è stato un dramma su l'ingresso di un ragazzo nella scena neonazista, Palpitazioni (1984), una commedia su una giovane coppia che aspetta un bambino. Gli eredi (50.000 spettatori) e palpitazioni (97.000 spettatori) ciascuno ha ricevuto il Film Award austriaco per il maggior successo al box office austriaco dell'anno.
Dopo altri due lungometraggi di produzione internazionale, Bannert è attivo dalla fine degli anni '80, soprattutto in Germania, come regista di film e serie televisive.