logo 1991

GIFFONI FILM FESTIVAL 1991 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

LA SIRENETTA

Category: Edizione 1991

Sinossi
Nel divertentissimo gioco scatenato della Disney, la sedicenne e ribelle sirena Ariel, è affascinata dalla vita terrestre. Durante una delle sue visite in superficie, che sono proibite dal padre, il re Tritone, si innamora di un principe umano. Determinata a stare con il suo nuovo amore, Ariel fa un pericoloso accordo con la strega di mare Ursula per diventare umana per tre giorni. Ma quando i piani vanno male per gli amanti, il re deve fare l'ultimo sacrificio per sua figlia.

Titolo Originale The Little Mermaid
Titolo Italiano La Sirenetta
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1989
Durata 83'
Nazionalità USA
Regia di Ron Clements, John Musker
Sceneggiatura Ron Clements, John Musker
Musiche Howard Ashman, Alan Menken
Voci Originali Jodi Benson, Pat Carroll, Samuel E. Wright

 regista Ron ClementsRON CLEMENTS

Ron Clements (nato il 25 aprile 1953) è un regista, sceneggiatore e produttore di animazione americano. Collabora spesso con il collega regista John Musker.
Clements è nato a Sioux City, Iowa, figlio di Gertrude e Joseph Clements.
Clements ha iniziato la sua carriera come animatore per Hanna-Barbera. Dopo alcuni mesi, è stato ammesso al Talent Development Program della Disney, un campo di addestramento per animatori e un workshop. Successivamente, ha fatto un apprendistato di due anni con il famoso animatore Frank Thomas, un animatore supervisore di film Disney classici come Peter Pan (1953), Lady and the Tramp (1955) e The Aristocats (1970). Clements ha fatto il suo debutto nel lungometraggio come animatore di personaggi in The Rescuers e Pete's Dragon nel 1977. Nel 1981 è diventato l'animatore supervisore di The Fox and the Hound. Il futuro partner John Musker ha lavorato come animatore di personaggi sotto di lui, e Clements in seguito ha collaborato con Musker su The Black Cauldron prima che fossero rimossi dal progetto. Nel 1982, Clements propose di adattare la serie di libri per bambini Basil of Baker Street di Eve Titus in un film d'animazione e, insieme all'artista di storie Pete Young, fu presentato a Ron Miller.
Mentre lavorava a The Great Mouse Detective, il nuovo CEO e presidente della Disney Michael Eisner e Jeffrey Katzenberg hanno rilasciato inviti allo staff di animazione per la loro prima sessione di "gong show". Richiedendo solo cinque nuove idee, Clements andò in una libreria e scoprì La sirenetta di Hans Christian Andersen. Rilasciato nel novembre 1989, The Little Mermaid è stato elogiato come una pietra miliare nella rinascita dell'animazione Disney da parte di critici cinematografici e ha incassato un incasso lordo di $ 84 milioni, accumulando complessivamente 184,2 milioni di dollari in tutto il mondo.

 regista John MuskerJOHN MUSKER

John Musker (nato l'8 novembre 1953) è un regista di animazione americano. Insieme a Ron Clements, compone il duo di uno dei più importanti team di registi dello studio di animazione Disney.
Musker è nato a Chicago, Illinois, il secondo di otto figli in una famiglia cattolica irlandese.
Ha frequentato la Loyola Academy in Illinois e poi si è laureato presso il Weinberg College of Arts and Sciences della Northwestern University, dove si è specializzato in inglese e ha disegnato cartoni per il Daily Northwestern. Musker ha incontrato Ron Clements durante la produzione di The Fox and the Hound nel 1981, dove ha lavorato come animatore di personaggi sotto Clements e Cliff Nordberg. Musker si unì a Clements come sceneggiatore nel film The Black Cauldron prima che venissero rimossi dal progetto.
Con Mermaid in produzione nel 1986, Musker si unì a Clements per migliorare la sceneggiatura, eliminando il ruolo della nonna della sirena e ampliando i ruoli del Re Merman e della strega del mare, e in seguito si unirono i compositori di Broadway Howard Ashman e Alan Menken che collaborarono alla colonna sonora.