logo 1991

GIFFONI FILM FESTIVAL 1991 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

ALAN & NAOMI

Category: Edizione 1991

Sinossi
Brooklyn 1944. Alan scopre che una bambina ebrea abita al piano di sopra, Naomi. Ella ha smesso di parlare dal giorno in cui il padre partigiano è stato ucciso sotto i suoi occhi. Dopo alcuni infruttuosi tentativi il ragazzo riesce a stabilire con lei un rapporto e la aiuta a comunicare col mondo. Ma l'antisemitismo di un bullo del quartiere riporta Naomi allo stato catatonico. Alan rimarrà al suo fianco.

Titolo Originale Alan & Naomi
Titolo Italiano Alan & Naomi
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1991
Durata 96'
Nazionalità USA
Regia di Sterling Van Wagenen
Sceneggiatura Jordan Horowitz
Interpreti principali Lukas Haas, Vanessa Zaoui, Michael Gross

 regista sterling van wagenenSTERLING VAN WAGENEN

Sterling Van Wagenen è un produttore cinematografico e teatrale americano, scrittore e regista. È cofondatore del Sundance Film Festival e, in associazione con Robert Redford, è stato il direttore esecutivo fondatore del Sundance Institute.
Ha diretto quattro lungometraggi, diversi documentari e episodi televisivi e ha prodotto oltre quattordici lungometraggi, documentari e serie televisive, tra cui The Trip to Bountiful, vincitore dell'Oscar, coprodotto con Horton Foote e interpretato da Geraldine Page e John Heard. Ha collaborato con Foote on Convicts, con Robert Duvall e James Earl Jones. Nel 1986 lui e Foote sono stati nominati per un Independent Spirit Award come produttori di The Trip to Bountiful, e nel 1987 hanno vinto un Wise Owl Award per il film. Nel 1992, ha vinto un Crystal Heart Award come regista di Alan e Naomi.
È stato annunciato come direttore del lungometraggio Heart of Africa, attualmente in fase di sviluppo. Sta lavorando al progetto con la sceneggiatrice Margaret Blair Young.
È sposato con Marilee Jeppson e ha sei figli e 17 nipoti.