logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

INCOMPRESO

Category: Edizione 1990

Sinossi
-

Titolo Originale Soo’-e Tafahom
Titolo Italiano Incompreso
Categoria Fuori concorso
Sezione Iran Cartoons
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1970
Durata 5'
Nazionalità Iran
Regia di Farshid Mesghali

 regista farsshid mesghaliFARSHID MESGHALI

Farshid Mesghali è un animatore, grafico, illustratore e scrittore iraniano che vive negli Stati Uniti dal 1986. Ha ricevuto la medaglia internazionale Hans Christian Andersen nel 1974 per il suo "contributo duraturo" come illustratore di bambini.
Mesghali è nato a Isfahan, in Iran nel 1943. Studiando pittura all'Università di Teheran, ha iniziato la sua carriera professionale come grafico e illustratore nel 1964. Dopo la laurea nel 1968, è stato sostenuto dall'Istituto per lo sviluppo intellettuale di bambini e giovani adulti. A Teheran dal 1970 al 1978 ha realizzato molti dei suoi film d'animazione pluripremiati, poster per film e illustrazioni per libri per bambini. Nel 1979 si è trasferito a Parigi. Nei quattro anni successivi ha lavorato come artista producendo numerosi dipinti e sculture, che sono stati presentati alla Sammy King Gallery in Pairs.
Nel 1986 si trasferì nel sud della California. Ha aperto il suo studio di graphic design, Desktop Studio a Los Angeles. Dal 1990 ha creato una serie di opere d'arte digitali basate su foto istantanee. Sono state esposte in alcune gallerie e successivamente nel L.A. County Museum of Modern Arts.