logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

IL RAGAZZO DELLE TERRAZZE

Category: Edizione 1990

Sinossi
Noura vive nella vecchia Tunisi. La circoncisione del fratello segna una nuova fase della sua vita. Non viene più ammesso al bagno delle donne e inizia ad essere turbato da Latifa l'affascinante cugina della madre e dalla quindicenne Leila, un'orfana affidata alla famiglia di Noura. Quando il loro amore viene scoperto Leila viene mandata via, ma la notte prima della partenza i due si amano.

Titolo Originale Asfour Stah
Titolo Italiano Il ragazzo delle terrazze
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1990
Durata 98'
Nazionalità Francia, Italia, Tunisia
Regia di Férid Boughedir
Sceneggiatura Férid Boughedir, Nouri Bouzid
Interpreti principali Selim Boughedir, Mustapha Adouani, Rabia Ben Abdallah

 regista Férid BoughedirFÉRID BOUGHEDIR

Férid Boughedir è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tunisino.
Suo padre è Taoufik Boughedir, un noto giornalista, drammaturgo e intellettuale tunisino.
Férid Boughedir è nato nel 1944 a Hammam Lif, una cittadina a una quindicina di chilometri da Tunisi. Giornalista della rivista Jeune Afrique sin dal 1971, Boughedir è professore di cinema all'università di Tunisi. Oltre ad essere un cineasta, è anche un critico e uno storico del cinema, conosciuto per le sue pubblicazioni sulla storia del cinema africano e arabo.
Due suoi documentari, Caméra d'Afrique e Caméra arabe, rispettivamente del 1983 e del 1987, sono stati presentati in Sezione Ufficiale al Festival di Cannes e il suo primo lungometraggio Halfaouine ‒ L'Enfant des terrasses, rimane il film tunisino più conosciuto in tutto il mondo, vincitore del Tanit d'oro alle Giornate cinematografiche di Cartagine.