logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

DOV'È LA CASA DEL MIO AMICO?

Category: Edizione 1990

Sinossi
Un bambino di 8 anni deve restituire il taccuino del suo amico che ha preso per errore; teme che il suo amico venga punito con l'espulsione dalla scuola.

Titolo Originale Khane-ye doust kodjast
Titolo Italiano Dov'è la casa del mio amico?
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait Iran Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 83'
Nazionalità Iran
Regia di Abbas Kiarostami
Sceneggiatura Abbas Kiarostami
Interpreti principali Babek Ahmed Poor, Ahmed Ahmed Poor, Khodabakhsh Defaei

 regista Abbas KiarostamiABBAS KIAROSTAMI

Nato a Teheran, in Iran, dopo aver vinto un premio di pittura all'età di diciotto anni, si laurea all'università di Belle Arti della sua città e prima di intraprendere la carriera di regista, lavora come graphic designer nella pubblicità e nell'illustrazione di libri per bambini. Proprio questi ultimi diventeranno infatti protagonisti pressoché costanti di molte sue pellicole e la delicatezza e il rispetto usato da Kiarostami nel dirigerli, diverrà quasi un suo marchio di fabbrica.
Da grafico pubblicitario gira, nella metà degli anni sessanta, più di 150 spot per la televisione di Stato. Nonostante le varie vicissitudini vissute dal suo paese, compresa la Rivoluzione del '79, decide ugualmente di rimanere in Iran e superata la trentina decide di intraprendere la carriera cinematografica. Rielaborò e modificò molti suoi film secondo le nuove regole della censura del regime di Khomeini; i suoi esordi, e più in generale la sua intera produzione, riguardano per lo più cortometraggi ispirati al cinema Neorealista italiano.
Il suo primo lungometraggio di rilievo s'intitola Il viaggiatore, girato nel 1974, dove il protagonista, un piccolo adolescente, cerca in tutti i modi di procurarsi un biglietto per vedere allo stadio la partita della nazionale a Teheran. Una costante, nella sua carriera sarà sempre la direzione di documentari, spesso a sfondo didattico, negli anni ottanta girerà infatti numerosi cortometraggi a sfondo educativo.