logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

COME E PERCHÉ?

Category: Edizione 1990

Sinossi
-

Titolo Originale Majmoo’eh-ye Chea va Chetor
Titolo Italiano Come e Perché?
Categoria Fuori concorso
Sezione Iran Cartoons
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 24'
Nazionalità Iran
Regia di Farshid Mesghali

 regista farsshid mesghaliFARSHID MESGHALI

Farshid Mesghali è un animatore, grafico, illustratore e scrittore iraniano che vive negli Stati Uniti dal 1986. Ha ricevuto la medaglia internazionale Hans Christian Andersen nel 1974 per il suo "contributo duraturo" come illustratore di bambini.
Mesghali è nato a Isfahan, in Iran nel 1943. Studiando pittura all'Università di Teheran, ha iniziato la sua carriera professionale come grafico e illustratore nel 1964. Dopo la laurea nel 1968, è stato sostenuto dall'Istituto per lo sviluppo intellettuale di bambini e giovani adulti. A Teheran dal 1970 al 1978 ha realizzato molti dei suoi film d'animazione pluripremiati, poster per film e illustrazioni per libri per bambini. Nel 1979 si è trasferito a Parigi. Nei quattro anni successivi ha lavorato come artista producendo numerosi dipinti e sculture, che sono stati presentati alla Sammy King Gallery in Pairs.
Nel 1986 si trasferì nel sud della California. Ha aperto il suo studio di graphic design, Desktop Studio a Los Angeles. Dal 1990 ha creato una serie di opere d'arte digitali basate su foto istantanee. Sono state esposte in alcune gallerie e successivamente nel L.A. County Museum of Modern Arts.