logo 1990

GIFFONI FILM FESTIVAL 1990 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

SCUGNIZZI

Category: Edizione 1990

Sinossi
Fortunato Assante organizza spettacoli. Viene contattato per allestire, in un carcere minorile, un musical interpretato da alcuni ragazzi detenuti nell'Istituto stesso. Vivendo con i reclusi, Fortunato viene via via coinvolto dalle loro storie e nutre nei loro confronti amicizia e protezione. Alla fine lo spettacolo ha luogo, ma non tutto fila per il verso giusto ed un ragazzo viene eliminato dalla malavita locale per un impegno non mantenuto.

Titolo Originale Scugnizzi
Titolo Italiano Scugnizzi
Categoria Fuori concorso
Sezione Mezzanotte e Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1989
Durata 122'
Nazionalità Italia
Regia di Nanni Loy
Sceneggiatura Nanni Loy, Elvio Porta
Musiche Claudio Mattone
Interpreti principali Leo Gullotta, Francesco Allocca, Gaetano Amato

 regista nanni loyNANNI LOY

Nanni Loy ha lavorato come assistente di Alessandrini, Zampa e Genina, documentarista, regista e montatore.
Dopo essersi diplomato presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma nel 1948, esordì alla regia con Parola di ladro (1957), umoristico e fine giallo in costume, diretto assieme a Gianni Puccini, con il quale girò l'anno successivo Il marito. Dopo aver consolidato la sua vena umoristica con L'audace colpo dei soliti ignoti (1959), si affermò con due film sulla Resistenza, Un giorno da leoni (1961) e Le quattro giornate di Napoli (1962), affresco popolare e vigoroso, per poi dedicarsi alla spiritosa trasmissione televisiva Specchio segreto (1965), prima apparizione italiana del genere della candid camera.
Nel 1971, fu uno degli 800 intellettuali che firmavano il documento pubblicato nel settimanale L'Espresso e accusarono il commissario Luigi Calabresi.
Accentuò quindi la propria verve polemica in Detenuto in attesa di giudizio (1971) e specialmente in Sistemo l'America e torno (1973). Dopo Viaggio in seconda classe (1977), per la televisione, realizzò Café Express (1980), Testa o croce (1982), Mi manda Picone (1984), Amici miei - Atto III (1985) e Scugnizzi (1989).
Sposato con Bianca Marchesano, Nanni Loy ha avuto quattro figli: Caterina, Francesco (musicista rock del gruppo Loy e Altomare), Tommaso e Guglielmo.