logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

UNA FAMIGLIA PER FANNY

Category: Edizione 1989

Sinossi
Fanny è una giovane orfana che viene mandata a vivere con il suo poco conosciuto zio Jonathan quando sua nonna entra in una casa di cura. Mentre Jonathan prepara un recital di musica per organo di Bach, cerca di fornire un ambiente adatto alla sua giovane nipote. Fanny raccoglie altri animali oltre al suo broccolo Brunk con l'aiuto del suo vicino di casa Sean.

Titolo Originale Bach et bottine
Titolo Italiano Una famiglia per Fanny
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1986
Durata 96'
Nazionalità Canada
Regia di André Mélançon
Sceneggiatura André Mélançon, Bernadette Renaud
Interpreti principali Mahée Paiement, Doris Blanchet-Vasiloff, Denis Bernard

 regista André MélançonANDRÉ MÉLANÇON

André Melançon (18 febbraio 1942) è un attore, sceneggiatore e regista canadese, meglio conosciuto per aver diretto e scritto diverse puntate nella serie Tales for All di film per bambini.
Il versatile André Mélançon si è proposto di diventare un consulente di orientamento giovanile prima di virare al cinema. Il suo background in psicologia e istruzione ha aiutato ad orientare la sua produzione cinematografica verso film su, con e per i bambini. Il suo primo film è stato Il separatista del Quebec Charles Gagnon, poi, su richiesta del produttore Jean Dansereau, ha diretto un tris di cortometraggi per bambini nei primi anni '70 che ha confermato la direzione della sua carriera. Si è rivolto alla recitazione e ha vinto un Canadian Film Award per la sua interpretazione in Partis pour la gloire. Negli anni '80 ha diretto The Dog Who Stopped the War, che ha vinto il Golden Reel Award, e Bach et Bottine, e ha scritto, con Jacques Bobet, Tadpole and the Whale anche un Golden Reel Award.