logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

LA RANOCCHIETTA E LA BALENA

Category: Edizione 1989

Sinossi
Al loro arrivo a Mingan, sulla costa nord del Golfo di San Lorenzo, una coppia nota una ragazza che galleggia nell'oceano. Pensando di salvarla, scoprono che, in effetti, è in grado di stare a lungo sott'acqua e ascolta le canzoni delle balene. Ha anche due amici speciali: un delfino e una balena. Ma il suo mondo potrebbe cambiare drasticamente perché suo nonno sta per vendere la sua locanda vicino all'oceano.

Titolo Originale La grenouille et la baleine
Titolo Italiano La ranocchietta e la balena
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1988
Durata 91'
Nazionalità Canada
Regia di Jean-Claude Lord
Sceneggiatura Jean-Claude Lord, Lise Thouin
Interpreti principali Fanny Lauzier, Denis Forest, Marina Orsini

 regista Jean Claude LordJEAN-CLAUDE LORD

Jean-Claude Lord (nato il 6 giugno 1943) è un regista e sceneggiatore canadese. Fu uno dei registi più commerciali negli anni '70, indirizzando i suoi lungometraggi ad un pubblico di massa e affrontando temi politici in uno stile hollywoodiano tradizionale.
Lord è nato a Montreal, in Quebec, e ha iniziato la sua carriera come apprendista presso Pierre Patry a Coopératio, lavorando come assistente alla regia in molti film prima di dirigere il suo primo lungometraggio, Délivrez-nous du mal, nel 1965. Il suo film del 1974 Bingo sfrutta la Crisi post-ottobre, paranoia post-Watergate prevalente in Nord America. È stato oggetto di un intenso dibattito critico sulle sue credenziali come film di sinistra. Nel 1982, ha diretto il suo primo film in lingua inglese, Visiting Hours, un film horror low budget che rimane un cult. Nel 1986, Lord ha lavorato per la prima volta in televisione sulla serie Lance et Compte, una serie che avrebbe rivisitato diverse volte dopo. Da allora ha lavorato principalmente in televisione su diverse altre serie e film creati per la TV.