logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

SWAMY

Category: Edizione 1989

Sinossi
Swamy a scuola litiga con gli insegnanti inglesi poco rispettosi del suo credo induista e viene espulso per la sua intenzione di partecipare alla lotta per l'indipendenza. Deve allora frequentare una scuola lontana e questo gli impedisce di giocare a cricket, la sua passione.

Titolo Originale Swami
Titolo Italiano Swamy
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 118'
Nazionalità India
Regia di Shankar Nag

 regista shankar nagSHANKAR NAG

Shankar Nagarkatte è nato il 9 novembre 1954 a Mallapura, Honnavara. I suoi genitori erano Anandi e Sadanand Nagarkatte. Nato in una famiglia di lingua Konkani, la sua famiglia si stabilì a Shirali, un villaggio vicino a Bhatkal in Uttara Kannada, nello stato di Karnataka. Aveva una sorella maggiore, Shyamala, e un fratello maggiore, l'attore Ananth Nag. Dopo aver completato l'istruzione formale, Shankar si trasferì a Mumbai. A Mumbai, fu attratto dal teatro marathi e si immerse in attività teatrali. Per inciso, ha incontrato la sua futura moglie, Arundhathi durante una prova teatrale. Era il figlio preferito di sua madre.
Nag poi si spostò in Karnataka. Suo fratello maggiore Anant si era già affermato come attore e invitò Shankar a lavorare nei film. Gli è stato offerto il ruolo di mercenario di Girish Karnad nel film epico Ondanondu Kaladalli (1978). Ha interpretato Gandugali, un mercenario che guadagna una posizione in un esercito rivale dopo aver salvato alcuni soldati feriti. Ha diretto film come Minchina Ota (un raro esempio di film di rapina in Kannada), Janma Janmada Anubandha e Geetha (entrambi con musiche del maestro indiano Ilayaraja).