logo 1989

GIFFONI FILM FESTIVAL 1989 - 29 luglio.6 agosto

Sezioni e Film

IL PULEDRO

Category: Edizione 1989

Sinossi
Daniel, Felipe e Laura trascorrono le vacanze estive dal nonno Federico nelle pampas. Il nonno è freddo con Laura, la bambina somiglia troppo alla moglie morta e lui non ha superato il dolore. Daniel è il suo preferito, il rinnovamento delle radici. E il ragazzo può chiedergli tutto anche il puledro selvaggio che Martin, un ragazzo che lavora per il nonno, gli aveva chiesto di poter domare. L'amicizia tra i ragazzi è messa alla prova.

Titolo Originale El verano del potro
Titolo Italiano Il puledro
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1989
Durata 100'
Nazionalità Argentina, Canada
Regia di André Mélançon
Sceneggiatura Geneviève Lefebvre, André Mélançon
Interpreti principali Héctor Alterio, China Zorrilla, Alexandra London-Thompson

 regista André MélançonANDRÉ MÉLANÇON

André Melançon (18 febbraio 1942) è un attore, sceneggiatore e regista canadese, meglio conosciuto per aver diretto e scritto diverse puntate nella serie Tales for All di film per bambini.
Il versatile André Mélançon - regista, sceneggiatore e attore - si è proposto di diventare un consulente di orientamento giovanile prima di virare al cinema. Il suo background in psicologia e istruzione ha aiutato ad orientare la sua produzione cinematografica verso film su, con e per i bambini. Il suo primo film è stato Il separatista del Quebec Charles Gagnon, poi, su richiesta del produttore Jean Dansereau, ha diretto un trio di cortometraggi per bambini nei primi anni '70 che ha confermato la direzione della sua carriera. Si è rivolto alla recitazione e ha vinto un Canadian Film Award per la sua interpretazione in Partis pour la gloire. Negli anni '80 ha diretto The Dog Who Stopped the War, che ha vinto il Golden Reel Award, e Bach et Bottine, e ha scritto, con Jacques Bobet, Tadpole and the Whale anche un Golden Reel Award.