logo 1988

GIFFONI FILM FESTIVAL 1988 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

MARAMAO

Category: Edizione 1988

Sinossi
Sandro, ragazzo alle soglie dell'adolescenza, trascorre le vacanze con i genitori e il fratello minore Giannino in un'isola privata insieme a coetanei figli di famiglie amiche. Gli adulti non hanno alcun rapporto affettivo-educativo con questi giovanissimi, ma unicamente quello banale degli orari: è ora di pranzo, è ora di fare il bagno, è ora di andare a letto, o quello di difesa dall'invadenza e dal disturbo dei loro giochi, per loro fastidiosi. Lasciati a se stessi, alcuni tentano in modo furtivo e acerbo l'approccio con il sesso, altri si rifugiano nell'immaginazione, creandosi un mondo fantastico e avventuroso e rifiutando il mondo degli adulti senza avvertire - come fa Sandro - di stare lasciando l'infanzia e di essere proiettato comunque verso la vita.

Titolo Originale Maramao
Titolo Italiano Maramao
Categoria Fuori concorso
Sezione Portrait
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 90'
Nazionalità Italia
Regia di Giovanni Veronesi
Sceneggiatura Giovanni Veronesi, Sandro Veronesi
Interpreti principali Vanessa Gravina, Maurizio Begotti, Novello Novelli

 regista Giovanni VeronesiGIOVANNI VERONESI

Giovanni Veronesi (Prato, 31 agosto 1962) è uno sceneggiatore, regista e attore cinematografico italiano. È fratello dello scrittore Sandro Veronesi.
Ha scritto sceneggiature per Francesco Nuti, Leonardo Pieraccioni e Massimo Ceccherini, facendo anche qualche cameo nei film che sceneggiava per loro, prima di raggiungere il successo come regista con Che ne sarà di noi, Manuale d'amore, Manuale d'amore 2 - Capitoli successivi, Italians, Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso e Manuale d'amore 3.