logo 1988

GIFFONI FILM FESTIVAL 1988 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

ARRIVEDERCI RAGAZZI

Category: Edizione 1988

Sinossi
Nel 1944, il ragazzo delle classi superiori Julien Quentin e suo fratello François viaggiano verso il collegio cattolico dopo le vacanze. Julien è un leader e un bravo studente e quando il nuovo studente Jean Bonnet arriva a scuola, la loro relazione non è della migliori. Tuttavia, Julien impara a rispettare Jean e scopre che è ebreo e che i preti lo stanno nascondendo dai nazisti. Diventano migliori amici e Julien mantiene il segreto. Quando il prete Jean scopre che il servitore Joseph sta rubando viveri dalla scuola per vendere al mercato nero, licenzia il giovane. Presto la Gestapo arriva a scuola per indagare sugli studenti e i sacerdoti che lavorano nel collegio.

Titolo Originale Au revoir les enfants
Titolo Italiano Arrivederci ragazzi
Categoria Fuori concorso
Sezione Mezzanotte e Cinema
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1987
Durata 104'
Nazionalità Francia
Regia di Louis Malle
Sceneggiatura Louis Malle
Interpreti principali Gaspard Manesse, Raphaël Fejtö, Francine Racette

 regista louis malleLOUIS MALLE

Louis Malle, il discendente di un nobile francese che ha fatto fortuna nella barbabietola durante le guerre napoleoniche, ha creato film che esploravano la vita e il suo significato. La famiglia di Malle ha scoraggiato il suo primo interesse per il cinema ma, nel 1950, gli ha permesso di entrare nell'Istituto di studi cinematografici avanzati a Parigi. Il suo curriculum dimostrò che aveva lavorato come assistente al regista Robert Bresson quando Malle fu ingaggiato dall'esploratore subacqueo Jacques-Yves Cousteau come operatore di telecamere sul Calypso. Cousteau presto lo promosse come condirettore de Il mondo del silenzio (1956) ("The Silent World"). Anni dopo, Cousteau chiamò Malle il miglior cameraman subacqueo che avesse mai avuto. Il terzo film di Malle, Les amants (1958) ("The Lovers"), con Jeanne Moreau ha rotto i tabù contro l'erotismo sullo schermo. Nel 1968 la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la condanna per oscenità di un teatro dell'Ohio che aveva esposto "Les Amants". Regista durante la Nouvelle Vague, New Wave "degli anni '50 e '60 (anche se tecnicamente non è considerato un autore di Nouvelle Vague), ha anche realizzato film dall'altra parte dell'Atlantico, a partire da Pretty Baby (1978), il film che ha fatto Brooke Shields una superstar internazionale.L'attrice che ha interpretato un ruolo secondario in quel film ha avuto un ruolo da protagonista nel successivo film americano di Malle, Atlantic City, USA (1980). Quella promettente attrice è stata Susan Sarandon.
In uno dei suoi ultimi film francesi, Arrivederci ragazzi (1987), Malle riuscì a trovare la catarsi per un'esperienza che lo aveva tormentato dall'occupazione tedesca della Francia nella seconda guerra mondiale. All'età di 12 anni, fu mandato in un collegio cattolico vicino a Parigi che era un rifugio per diversi studenti ebrei, uno dei quali era il rivale di Malle per gli onori accademici. Un addetto alla cucina della scuola con rancore è diventato un informatore. Il prete che era il preside fu arrestato e gli studenti ebrei furono mandati nei campi di concentramento.