logo 1987

GIFFONI FILM FESTIVAL 1987 - 25 luglio.2 agosto

Sezioni e Film

SIAMO FATTI COSÌ: RESPIRARE

Category: Edizione 1987

Sinossi
Nel corpo umano, l'aria va avanti e indietro tra il naso e i polmoni. È qui che le bolle d'aria trovano globuli rossi, che sono poi responsabili della loro distribuzione nel corpo umano ...

Titolo Originale Il était une fois... la vie - La respiration
Titolo Italiano Respirare
Categoria Fuori concorso
Sezione Cartoon
Tipologia Animazione, Serie TV
Anno di Produzione 1987
Durata 30'
Nazionalità Francia
Regia di Albert Barillé
Sceneggiatura Albert Barillé
Voci Originali Roger Carel, Marie-Laure Beneston, Alain Dorval

 regista Albert BarilléALBERT BARILLÉ

Albert Barillé (Varsavia, 14 febbraio 1920) è un produttore televisivo, autore televisivo, sceneggiatore e fumettista francese, fondatore della Procidis.
Di umili origini, Albert Barillé fece fin da giovane diversi lavori precari, poiché i suoi genitori non potevano finanziargli gli studi. Il suo primo lavoro nell'audiovisivo fu la produzione e la distribuzione negli anni '50 di lungometraggi in America latina. Fonda la società di produzione che negli anni '60 egli orientò verso la produzione televisiva. L'idea di base era far divertire i più giovani infondendo loro, nello stesso tempo, delle conoscenze. Egli è il creatore della serie animata Colargol, e delle serie C'era una volta..., prodotte dalla Procidis e divenute famose in tutto il mondo. Nel 1988 la serie televisiva Siamo fatti così: la favolosa storia del corpo umano ottenne il premio, il 7 d'or come miglior programma per bambini. Barillé è stato anche un autore di documentari medici, sceneggiature teatrali, e filosofia divulgativa.
« Fate in modo che i nostri bambini vogliano sapere, suscitate la loro curiosità. Inoltre trattateli come persone con la loro propria ragione, che capiscono molto di più di quanto gli adulti vorrebbero farci credere. Essi saranno più forti per questo e ti saranno riconoscenti. »