logo 1987

GIFFONI FILM FESTIVAL 1987 - 25 luglio.2 agosto

Sezioni e Film

IL PICCOLO TESTIMONE DELL'ORIENT EXPRESS

Category: Edizione 1987

Sinossi
Dato che Yumurcak vive in un mondo di fantasia, nessuno crede a quello che dice. Quando un giorno il loro vicino Kenan e la moglie uccidono qualcuno, succede la stessa cosa. Parla dell'omicidio ma nessuno gli crede. Kenan è a conoscenza di Yumurcak e vuole liberarsi del piccolo testimone. In assenza di sua madre bruciano l'appartamento. Yumurcak si rifugia nella casa della guardia. Sua madre lo cerca disperatamente. Yumurcak si nasconde e prende il posto del suo amico Citlenbik. Mentre incontrano sua madre alla fortezza, Kenan arriva e uccide Citlenbik. Kenan muore in un incidente in barca, ma Yumurcak e sua madre vengono salvati dalla polizia. Ritornano ai loro felici giorni insieme.

Titolo Originale Yumurcak kücük sahit
Titolo Italiano Il piccolo testimone dell’Orient Express
Categoria Fuori concorso
Sezione Luna d'Oriente: retrospettiva del Cinema Turco per ragazzi
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1972
Durata 89'
Nazionalità Turchia
Regia di Guido Zurli
Sceneggiatura Fuat Özlüer
Interpreti principali Ilker Inanoglu, Filiz Akin, Ekrem Bora

 regista guido zurliGUIDO ZURLI

Guido Zurli (Foiano della Chiana, 1929) è un regista italiano.
Dopo alcune esperienze di aiuto regista, nel 1962 ha l'occasione di dirigere un film inizialmente affidato a Sergio Leone, Le verdi bandiere di Allah. In seguito, anche sotto pseudonimo (tra gli altri, Albert Moore, G.Z. Reds, Jean Loret, Frank Sanders) dirige numerosi film di genere, western, spionistici, avventurosi e horror, tutti caratterizzati da una vena di sottile umorismo.
Nel 1971 gli viene offerto di recarsi in Turchia per dirigere un film giallo; l'operazione è commercialmente redditizia e Zurli dirige altre opere di produzione turca.
Intanto in Italia durante la seconda metà degli anni settanta l'industria del cinema entra in crisi e gli vengono proposti solo film sexy o pornografici. Ritorna per un periodo in Turchia, ove girerà nel 1979 il poliziottesco Bersaglio altezza uomo.
Nel panorama cinematografico italiano appare come sceneggiatore (con lo pseudonimo di Guider Zurlen) nel film di Raniero Di Giovanbattista Valentina, ragazza in calore, debutto hard di Moana Pozzi, ma in realtà il suo apporto alla pellicola è minimo.
Negli anni ottanta lavora come regista televisivo per la Rai.