logo 1987

GIFFONI FILM FESTIVAL 1987 - 25 luglio.2 agosto

Sezioni e Film

HENRI

Category: Edizione 1987

Sinossi
Henri, sulla cinquantina, di origine italiana, tiene con la moglie Rita un piccolo ristorante vicino a Charleroi, "La Cantina". Una volta che i clienti se ne sono andati, Henri trova i suoi amici, Bibi e René; insieme uccidono il tempo prima di alcune birre condividendo la loro comune passione, i colombi da corsa. Rita muore improvvisamente, lasciando Henri solo. La loro figlia Laetitia poi propone a Henri di essere aiutato nel ristorante da una "farfalla bianca", come si chiamano gli abitanti di una casa di handicappati mentali vicino a La Cantina. Rosette è una di questi. È felice, benevola. La sua disabilità è leggera, è solo un po '"fuori dal muro". Sogna di amore, sessualità e normalità. Con l'arrivo di Rosette, viene organizzata una nuova vita.

Titolo Originale Henri
Titolo Italiano Henri
Categoria In concorso
Sezione Alle Soglie dell'Adolescenza
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1986
Durata 91'
Nazionalità Canada
Regia di François Labonté

 regista francois labonteFRANÇOIS LABONTÉ

François Labonté è un regista, montatore, produttore e sceneggiatore canadese nato nel 1949 a Robertsonville (Canada).
François Labonté ha iniziato la sua carriera come assistente al montaggio al National Film Board. Ha assistito Werner Nold nel montaggio del film The Time of a Hunt di Francis Mankiewicz. Poi, dopo aver lavorato come assistente alla regia in diversi film, tra cui il film di Jean-Guy Noël Ti-cul Tougas, nel 1975, ha prodotto e diretto un cortometraggio per bambini, Babiole.
Nel 1976, è tornato al montaggio e ha assistito Werner Nold nel montaggio del documentario The Games of the XXI Olympiad prodotto dalla NFB e diretto da Jean-Claude Labrecque, nonché da Jean Beaudin, Marcel Carrière e Georges Dufaux.
Nel 1979, dopo aver realizzato un documentario prodotto dalla NFB, Samedi Soir, ha creato la sua compagnia di produzione con la quale ha prodotto e diretto un primo lungometraggio, Le Château de cartes.
Nel 1983, ha contribuito a fondare una nuova società, Films Vision 4 inc. e, in collaborazione con Claude Bonin, ha prodotto Les Années de rêves di Jean-Claude Labrecque, un lungometraggio selezionato dal Festival di Cannes.