logo 1986

GIFFONI FILM FESTIVAL 1986 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

IL MUSICISTA E LA MORTE

Category: Edizione 1986

Sinossi
Una parafrasi sui racconti popolari sulla Morte superata. Questa è la storia di un musicista folk che suona il violino così bene che la morte accende una nuova candela per lui.

Titolo Originale Muzikant a smrt
Titolo Italiano Il musicista e la morte
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 8'
Nazionalità Cecoslovacchia
Regia di Lubomir Benes
Sceneggiatura Lubomir Benes, Jan Müller

 regista lubomir benesLUBOMÍR BENEŠ

Lubomír Beneš crebbe a Hloubětín, un sobborgo di Praga. Da bambino, era artisticamente di talento, quindi i suoi genitori pagavano lezioni d'arte private, nelle quali studiava disegno, pittura e scrittura.
Ha iniziato a lavorare nell'animazione alla fine degli anni '50 negli studi di animazione di Krátký Film Praha. Dopo aver vinto un concorso, è stato accettato nello studio cinematografico animato Bratři v triku dopo il suo servizio militare, dove ha conosciuto varie tecniche di animazione.
Nel 1967 ha creato il suo primo film, Homo nello studio di Jiří Trnka. Il primo film di burattini di Beneš (Račte prominout) è stato realizzato nel 1974. In seguito ha diretto film in stop motion negli studios Krátký Film Praha. Ha diretto oltre un centinaio di cortometraggi, principalmente animazione dei burattini, e molti di loro per bambini. Ha anche diretto e animato film usando fasi di ritaglio.
Durante gli anni '70 e '80, Beneš ha anche lavorato a numerosi progetti televisivi per i canali statali Československá televize (ČST) Praha e ČST Bratislava. La sua serie animata più popolare per ČST era ... A je to! (... E questo è tutto!) (28 episodi, 1979-1985).