logo 1986

GIFFONI FILM FESTIVAL 1986 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

IL MOMENTO MAGICO

Category: Edizione 1986

Sinossi
È la storia di tre amici: Roberto, che è arrivato a Roma con il sogno di diventare regista cinematografico, Ben, che aspira a diventare produttore, e il giovane Cico, che fa il comico. Quest'ultimo si innamora presto della bancarellara Cica, mentre Roberto incontra Francesca, che lavora in televisione e si occupa di servizi di moda e costume.

Titolo Originale Il momento magico
Titolo Italiano Il momento magico
Categoria Fuori concorso
Sezione Tendenze Nuove
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 110'
Nazionalità Italia
Regia di Luciano Odorisio
Sceneggiatura Luciano Odorisio, Gaetano Stucchi
Interpreti principali Stefania Sandrelli, Sergio Castellitto, Fabio Traversa

 regista luciano odorisioLUCIANO ODORISIO

Luciano Odorisio nasce a Chieti, da un padre musicista, violino, e con uno zio proprietario degli unici due cinema della città. Giovanissimo, parte per Roma, dove si forma professionalmente. Ghost writer per diversi sceneggiatori e aiuto-regista di Paolo e Vittorio Taviani, Folco Lulli, Maurizio Ponzi, Marco Ferreri, Francesco Maselli, Silverio Blasi, ecc.
Negli anni sessanta interpreta vari film tra cui si ricordano un ruolo in un western di Enzo G. Castellari Vado... l'ammazzo e torno e un altro western, Uccideva a freddo, di Guido Celano, regista-attore, originario abruzzese anche lui, con il quale instaura un bel sodalizio professionale e umano tanto da volerlo poi come attore nei suoi primi film: Educatore autorizzato, Sciopèn e Via Paradiso.
Dopo il film d'esordio Educatore autorizzato (1980), che vince il Premio Rizzoli come "Migliore Opera Prima 1980" e un riconoscimento al Festival du Cinema Italien a Nizza, dirige Sciopèn (1982), con Michele Placido, Adalberto M. Merli, Giuliana De Sio, Anna Bonaiuto, Tino Schirinzi, film che ottiene grande successo all'estero e Leone d'oro a Venezia come "Migliore opera prima o seconda", oltre ad altri riconoscimenti internazionali, fra cui il Primo Premio al Festival internazionale del cinema di San Sebastián, Globo d'oro Stampa Estera, etc., e una Maschera d'Argento al povero Tino Schirinzi come miglior attore non protagonista. Sciopèn segna l’esordio sul grande schermo di Giuliana De Sio e Anna Bonaiuto.
Seguono poi Magic Moments con Stefania Sandrelli, che vede il debutto di Sergio Castellitto, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, e La monaca di Monza, che ricostruisce la vera storia di suor Virginia de Leyva e che segna il debutto di Alessandro Gassmann.