logo 1986

GIFFONI FILM FESTIVAL 1986 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

I PALADINI: STORIA D'ARMI E D'AMORI

Category: Edizione 1986

Sinossi
Durante una guerra tra pagani e cristiani, nasce l'amore tra il saraceno Ruggero e la guerriera cristiana Bradamante. Una maga predice a quest'ultima che il suo amato morirà in battaglia, per mano di un altro paladino cristiano, Rolando, innamorato a sua volta della principessa saracena Isabella, sorella di Ruggero, imprigionata da Bradamante.
Isabella, riuscendo a liberarsi, mentre cerca di raggiungere l'accampamento, viene dapprima assalita dal traditore saraceno Ferraù e in seguito da un eremita, il quale possiede una pietra che rende invisibili. Rolando, che si è messo alla ricerca della principessa saracena smarrita, viene raggiunto dall'amico Rinaldo, il quale per aiutarlo muore nell'attacco ad opera di un guerriero africano e di uno mongolo.
Nel frattempo, il mago Atlante cerca di allontanare Ruggero dal proprio destino infausto, ma nulla può contro l'amore che il principe saraceno nutre per Bradamante, ritenuto dal mago causa di debolezza. Quando Atlante scopre che Ruggero viene raggiunto dalla guerriera saracena Marfisa, anch'essa innamorata del principe pagano, il mago rinuncia a proteggere Ruggero.
Intanto Rolando incontra Isabella. Entrambi si rendono conto di non poter stare insieme e che il loro amore ha causato solo una lunga scia di morti. Ognuno torna al proprio accampamento. Marfisa convince anche Ruggero a tornare ai suoi doveri.
Cristiani e saraceni preparano la battaglia finale. Bradamante prova a convincere Rolando a non affrontare Ruggero, per cercare di salvarlo, ma non può fare altro che assistere allo scontro tra i due paladini, che finisce come predetto dalla maga. Bradamante fugge sconvolta, ignara del fatto che Marfisa abbia in realtà sparigliato le carte.

Titolo Originale I Paladini: Storia d’armi e d’amori
Titolo Italiano I Paladini: Storia d’armi e d’amori
Categoria Fuori concorso
Sezione Tendenze Nuove
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1983
Durata 100'
Nazionalità Italia
Regia di Giacomo Battiato
Sceneggiatura Giacomo Battiato, Luciano Vincenzoni, Sergio Donati
Musiche David A. Hughes
Interpreti principali Zeudi Araya, Barbara De Rossi, Rick Edwards, Ronn Moss

 regista giacomo battiatoGIACOMO BATTIATO

Giacomo Battiato (Verona, 18 ottobre 1943) è un regista, sceneggiatore e scrittore italiano.
Redattore letterario, nel 1967 pubblica una "Antologia della letteratura e poesia del Decadentismo" per la casa Editrice Mazzotta. Regista per il cinema e la televisione, firma anche la regia di opere liriche. Con la mini serie TV Il marsigliese (1975) vince il Premio Chianciano “Migliore regia” e Premio Cattolica “Miglior giallo”. Il cugino americano (1986) vince il Premio per il “Miglior film televisivo” alla 43ª Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.