logo 1986

GIFFONI FILM FESTIVAL 1986 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

PIRAMIDE DI PAURA

Category: Edizione 1986

Sinossi
Londra, 1870: in un severo college vittoriano studiano il giovane Sherlock Holmes e il suo futuro, inseparabile assistente Watson. Cacciati dalla scuola per colpa di un antipatico rivale, i due si lanciano a capofitto nella prima, vera indagine: scoprire il colpevole di una misteriosa serie di delitti. Guidati dall'arguzia e accompagnati da una bella fanciulla, i due giovani eroi scopriranno un antico tempio egizio nei sotterranei di Londra e smaschereranno una setta infernale comandata dal loro ex insegnante di scherma.

Titolo Originale Young Sherlock Holmes
Titolo Italiano Piramide di paura
Categoria Fuori concorso
Sezione Fiabe, Favole e Fumetti
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1985
Durata 109'
Nazionalità USA
Regia di Barry Levinson
Sceneggiatura Chris Columbus
Musiche Bruce Broughton
Interpreti principali Nicholas Rowe, Alan Cox, Sophie Ward

 regista barry levinsonBARRY LEVINSON

Levinson nasce a Baltimora, nel Maryland, il 6 aprile del 1942 da una famiglia ebraica di origini russe, figlio di Irvin Levinson, proprietario di un negozio d'elettrodomestici, e di Violet "Vi" Krichinsky, una casalinga. Dopo aver studiato all'università di Washington, si trasferisce a Los Angeles, dove inizia la sua carriera come attore e autore di commedie per teatro e televisione. Debutta alla regia nel 1982 con A cena con gli amici.
È stato sposato dal 1977 al 1982 con l'attrice Valerie Curtin, mentre dal 1983 è sposato con la pittrice Diana Rhodes, da cui ha avuto due figli: Sam e Jack.