logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

WINDSURF: IL VENTO NELLE MANI

Category: Edizione 1985

Sinossi
Pierre, un giovane figlio di divorziati, arriva dall'Australia al Circeo, dove vive il suo simpatico zio Lupo. Il ragazzo è attaccatissimo al suo congiunto, anche perché questi è il fortunato proprietario della "Aloha", una splendida imbarcazione da diporto, adibita a gite "charter" per i clienti dello Sporting Club. Purtroppo, Lupo ha una viscerale passione per il tavolo da gioco e la barca l'ha perduta a poker con un industriale pastaio, il cui figlio Luca la occupa ora con la propria fidanzata. Per tirare avanti, Pierre ottiene di fare l'istruttore di "Windsurf" presso lo stesso Club, dove trova lavoro anche Michela, una bella tedeschina anche lei in attesa di imbarco sulla barca, ora lontana, dell'amico e che dà lezioni di aerobica. Tutti si dichiarano mobilitati, affinché Lupo possa raggranellare dieci milioni, somma indispensabile per aprire una nuova partita e tentare di riprendersi la barca. Il denaro è faticosamente trovato, contraendo anche un debito a interesse esoso con un camorrista locale, proprietario del Club, ma ancora una volta Lupo è perdente. Sarà Pierre a tentare di risolvere la situazione, accettando la sfida di Luca, anche lui fortissimo nel "windsurf": nella gara fra loro due soli, la prestigiosa "Aloha" sarà l'ambita posta. Pierre vince di stretta misura, Lupo, ormai stanco, è ben lieto di cedere il natante al nipote ed il ragazzo, imbarcata la bella tedeschina (i due ormai sono innamorati) e qualche amico (compreso il suo ex avversario con relativa fidanzata) parte per una felice crociera.

Titolo Originale Windsurf: il vento nella mani
Titolo Italiano Windsurf: il vento nella mani
Categoria In concorso
Sezione Sezione Meccoli
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 95'
Nazionalità Italia
Regia di Claudio Risi
Sceneggiatura Claudio Risi, Maria Nunzia Tambara, Ugo Liberatore
Musiche Bruno Zambrini
Interpreti principali Pierre Cosso, Philippe Leroy, Lara Naszinski, Urbano Barberini, Nicoletta Elmi

 regista claudio risiCLAUDIO RISI

Figlio di Dino e fratello di Marco, inizia a lavorare nel 1972 come aiuto regista di Mario Monicelli in Vogliamo i colonnelli e Carlo Di Palma in Teresa la ladra e, dal 1974 al 1984, del padre in una decina di film, a partire da Profumo di donna fino a Dagobert.
Esordisce alla regia a metà anni ottanta con opere di ambientazione balneare come Windsurf - Il vento nelle mani e il televisivo Yesterday - Vacanze al mare.