logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

UN BREVE RITARDO

Category: Edizione 1985

Sinossi
Un gruppo di bambini decide di andare a casa degli insegnanti nel giorno a loro dedicato.

Titolo Originale Një vonesë e vogël
Titolo Italiano Un breve ritardo
Categoria Fuori concorso
Sezione Retrospettiva Albanese
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 47'
Nazionalità Albania
Regia di Xhanfise Keko
Sceneggiatura Xhanfise Keko
Interpreti principali Violeta Manushi, Ilia Shyti, Marjeta Ljarja

 regista keko xhanfiseXHANFISE KEKO

Xhanfise Keko (1928) è un importante regista albanese del 20° secolo. È stata la prima regista di film per bambini albanese e considerata la pioniera di quel genere cinematografico in Albania. Keko è anche la prima regista donna in Albania.
Xhanfise Keko è nata il 27 gennaio 1928 a Gjirokastra. Ha iniziato la sua carriera come compositrice, uno dei sette membri fondatori di Kinostudio "Nuova Albania" nel 1952. Dopo un lungo periodo di esperienza come redattrice di documentari, ha iniziato la sua carriera di regista nel 1971. Per 13 anni, fino al 1984, Keko ha realizzato 12 lungometraggi, che sono ancora oggi molto popolari, specialmente per i bambini. Realizzati artisticamente, ma anche con valore educativo, i film di Xhanfise Kekos hanno dignità nei festival internazionali. Oltre a numerosi premi e titoli, nel 1984 è stata insignita del titolo di "Artista i Popullit", ha vinto anche la Prima Coppa del Festival per il film "Beni cammina da solo" nel 1976. Xhanfise Keko è anche la prima regista albanese stimata con premi internazionali.
All'International Children's and Youth Film Festival di Giffoni Vallepiana (Italia), ha vinto medaglie per i film "Enjoy yourself", "After the Tracks" e "Tomka and his Companions".