logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

PAT & MAT

Category: Edizione 1985

Sinossi
Ogni episodio caratterizza tipicamente i due personaggi che affrontano per lo più problemi autoprodotti e cercano di risolverli usando una gamma di strumenti possibili e impossibili. Le loro soluzioni sembrano funzionare prima che tutto improvvisamente vada storto, causando ancora più problemi di prima. Tuttavia Pat e Mat trovano invariabilmente una soluzione alla fine, di solito attraverso un metodo sorprendente o innovativo. Poi si stringono la mano, prima di fare il loro gesto con la mano piegata e il pugno chiuso.

Titolo Originale ...A Je To
Titolo Italiano Pat & Mat
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 9'
Nazionalità Cecoslovacchia
Regia di Lubomir Benes

 regista lubomir benesLUBOMÍR BENEŠ

Lubomír Beneš crebbe a Hloubětín, un sobborgo di Praga. Da bambino era artisticamente di talento, quindi i suoi genitori pagavano lezioni d'arte private, nelle quali studiava disegno, pittura e scrittura.
Ha iniziato a lavorare nell'animazione alla fine degli anni '50 negli studi di animazione di Krátký Film Praha. Dopo aver vinto un concorso, è stato accettato nello studio cinematografico animato Bratři v triku dopo il suo servizio militare, dove ha conosciuto varie tecniche di animazione.
Nel 1967 ha creato il suo primo film, Homo nello studio di Jiří Trnka. Il primo film di burattini di Beneš (Račte prominout) è stato realizzato nel 1974. In seguito ha diretto film in stop motion negli studios Krátký Film Praha. Ha diretto oltre un centinaio di cortometraggi, principalmente animazione dei burattini, e molti di loro per bambini. Ha anche diretto e animato film usando fasi di ritaglio.
Durante gli anni '70 e '80, Beneš ha anche lavorato a numerosi progetti televisivi per i canali statali Československá televize (ČST) Praha e ČST Bratislava. La sua serie animata più popolare per ČST era ... A je to! (... E questo è tutto!) (28 episodi, 1979-1985).