logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

ARTICOLO 10

Category: Edizione 1985

Sinossi
-

Titolo Originale Articolo 10
Titolo Italiano Articolo 10
Categoria Fuori concorso
Sezione Giffoni per l'UNICEF: 10 per vivere
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Nazionalità Regno Unito
Regia di John Halas

 regista john halasJOHN HALAS

John Halas (Budapest, 6 aprile 1912) è un animatore ungherese.
Si trasferisce in Gran Bretagna nel 1936, dove nel 1940, assieme a sua moglie Joy Batchelor, fonda uno studio, la Halas and Batchelor.
Lo studio si concentra dapprima su film di propaganda antifascista, poi, finita la guerra, si concentra su produzioni sia divulgative che di intrattenimento. Ma il salto di qualità viene fatto producendo nel 1954, La fattoria degli animali, adattamento del celebre romanzo di George Orwell.
Per quanto il punto di partenza potesse sembrare ideologico Halas e la Batchelor decisero di realizzare un film per tutti. Stilisticamente gli animali sono lontani dai connotati antropomorfi tipici della scuola Disney e conservano una propria dignitosa animalità. Si sollevarono molte critiche a proposito del cambio di finale, che, a differenza del pessimismo di Orwell, si risolve in un lieto fine, ma i due artisti giustificarono il cambio come segnale di apertura e ottimismo verso il futuro. Il film vide la luce nel 1954, e fu il primo lungometraggio d'animazione britannico.