logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

1960

Category: Edizione 1985

Sinossi
-

Titolo Originale 1960
Titolo Italiano 1960
Categoria Fuori concorso
Sezione 6 film da 'Passione Mia'
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1985
Nazionalità Italia
Regia di Massimo Guglielmi

 regista massimo guglielmiMASSIMO GUGLIELMI

Nato a Venezia si è laureato all'Università di Bologna DAMS con una tesi in Storia del Cinema. Oltre all'attività di sceneggiatore e regista, si è dedicato per molti anni, prima per l'ACD (Associazione Cinema Democratico) e poi per l'ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici) alla politica di settore.
È stato membro di Commissioni Ministeriali e delegato delle associazioni di categoria in materia sindacale, giuridica, e legislativa per il diritto d'autore e in generale per il settore audiovisivo. Suoi interventi sono stati pubblicati dai maggiori quotidiani nazionali e da riviste e periodici.
Come relatore ha partecipato a convegni, dibattiti storici e culturali in particolare su Cinema Storia e Resistenza con critici, storici e autori come Piero Gobetti, Gianfranco De Bosio, Norberto Bobbio, Giuseppe De Santis, Carlo Lizzani, Nanny Loy, Ansano Giannarelli, Giuliano Montaldo, Giuseppe Ferrara, Gianni Rondolino, Florestano Vancini.
Ha tenuto corsi, seminari, masterclass e stage di regìa e sceneggiatura cinematografica per Istituti pubblici e privati, sia italiani che internazionali.
Ha realizzato alcuni lavori di radiofonia che hanno concorso al Prix Italia. È autore e produttore di numerosi reportage e documentari per la RAI.
Per la ERI-RAI ha pubblicato il saggio storico e di costume Un naso in salita: Gino Bartali, la sua storia vera piena di bugie.