logo 1985

GIFFONI FILM FESTIVAL 1985 - 27 luglio.4 agosto

Sezioni e Film

IL DOTTOR STRANAMORE - OVVERO: COME HO IMPARATO A NON PREOCCUPARMI E AD AMARE LA BOMBA

Category: Edizione 1985

Sinossi
Il generale brigadiere paranoico Jack D. Ripper della base aerea di Burpelson, ritenendo che la fluorizzazione delle riserve idriche americane sia un complotto sovietico per avvelenare la popolazione statunitense, è in grado di dispiegare attraverso un meccanismo un attacco nucleare all'Unione Sovietica di nascosto dai suoi superiori, tra cui il presidente dei capi di stato maggiore, il generale Buck Turgidson e il presidente Merkin Muffley. Solo Ripper conosce il codice per richiamare i bombardieri B-52 e ha bloccato la comunicazione dentro e fuori da Burpelson per proteggere questo attacco. Il comandante delegato di Ripper, il capitano Lionel Mandrake del gruppo RAF, che è tenuto prigioniero da Ripper a Burpelson, crede di conoscere i codici di richiamo ma non riesce a mandare un messaggio per il mondo esterno. Nel frattempo, nella Sala della Guerra del Pentagono, persone chiave tra cui Muffley, Turgidson, uno scienziato e consulente nucleare, un ex nazista di nome Dr. Stranamore, stanno discutendo le misure per fermare l'attacco o mitigare la sua esplosione...

Titolo Originale Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb
Titolo Italiano Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba
Categoria Fuori concorso
Sezione Premio Nocciola d'oro a Stanley Kubrick
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1964
Durata 95'
Nazionalità Regno Unito, USA
Regia di Stanley Kubrick
Sceneggiatura Stanley Kubrick, Terry Southern, Peter George
Musiche Laurie Johnson
Interpreti principali Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden

 regista Stanley KubrickSTANLEY KUBRICK

Stanley Kubrick (New York, 26 luglio 1928) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense naturalizzato britannico.
Viene considerato uno dei più grandi e geniali cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore, fotografo. Le sue opere sono considerate dal critico cinematografico Michel Ciment "tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo".[2] Ha diretto in totale tredici lungometraggi ed è stato candidato per tredici volte al Premio Oscar, vincendolo solo nel 1969 per gli effetti speciali di 2001: Odissea nello spazio. Nel 1997 gli è stato assegnato il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia.
È conosciuto per aver affrontato con grande successo di critica e pubblico un ampio numero di generi cinematografici: il genere guerra con Paura e desiderio, Orizzonti di gloria e Full Metal Jacket, il noir con Il bacio dell'assassino, il thriller con Rapina a mano armata, il peplum con Spartacus, la commedia nera con Lolita, la satira politica con Il dottor Stranamore, la fantascienza con 2001: Odissea nello spazio, la fantascienza sociologica con Arancia meccanica, il genere storico con Barry Lyndon, l'horror con Shining.