logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

PESSI E ILLUSIA

Category: Edizione 1984

Sinossi
Durante la guerra un soldato in treno immagina una favola per i suoi bambini in cui una fata Illusia ha perso le ali e non potendo migrare rischia la morte durante l’inverno. La guerra incide sulla fantasia dell’uomo. Il film è tratto dalla novella del capitano Yrjö Kokko durante la guerra.

Titolo Originale Pessi ja Illusia
Titolo Italiano Pessi e Illusia
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1984
Durata 81'
Nazionalità Finlandia
Regia di Heikki Partanen
Sceneggiatura Heikki Partanen, Erkki Mäkinen, Jorma Kairimo, Riitta Rautoma
Musiche Jean Sibelius, Kari Rydman, Antti Hytti
Interpreti principali Annu Marttila, Eija Ahvo, Jorma Uotinen

 regista heikki partanenHEIKKI PARTANEN

Heikki Juhani Partanen (29 gennaio 1942, Helsinki) è stato un regista, produttore e animatore finlandese. I suoi film più famosi sono Ramses and Dreams (1982) e Pessi and Illusia (1983), che ha diretto e prodotto. Lui da solo e con gli altri ha vinto un totale di quattro premi Jussi. Lavorava con sua moglie Riitta Rautoman (1944) con la società di produzione Partanen & Rautoma.
Partanen ha studiato alla School of Art and Design School of Film and Theatre nel 1960-1963 e ha lavorato come assistente nel 1965-1968. La sua collaborazione con Juha Soisalon in un breve pezzo di animazione è stato premiato al concorso Northern Vision nel 1964. Partanen è ricordato per i cuccioli Hinku e Vinku. La prima serie del 1966 ha ottenuto il premio come miglior film per le serie TV per bambini, ed è stato anche assegnato il premio cinematografico al Moscow Film Festival. Partanen ha lavorato con sua moglie Riitta Rautoma dagli anni '60 in poi.
Partanen e Rautoma sono passati da metà degli anni '70 a brevi animazioni per lungometraggi.