logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

LE SCIMMIE PRENDONO LA LUNA DALLO STAGNO

Category: Edizione 1984

Sinossi
Il film d'animazione cinese racconta la storia di un branco di scimmie insaziabili che hanno tentato per mesi di prendere lo spicchio di luna nel cielo, scambiata per una fetta di cocomero. Dopo tentativi infruttuosi di raggiungere il cielo, cercano il suo riflesso nello stagno. Sembra piacergli, ma si azzuffano e l'anguria si rompe e l'acqua, con il riflesso della luna, sprofonda nel terreno. Le scimmie guardano il cielo, dove la lama della luna rimane immobile nella notte.

Titolo Originale Hou zi lao yue
Titolo Italiano Le scimmie prendono la luna dallo stagno
Categoria Fuori concorso
Sezione Retrospettiva Cinese
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 11'
Nazionalità Cina
Regia di Zhou Keqin

 regista Zhou KeqinZHOU KEQIN

Zhou Keqin (nato nel 1937) è uno scrittore cinese considerato un rappresentante della letteratura di Scar. Nato a Jianyang, nel Sichuan, è famoso in Cina per il romanzo del 1979 Xu Mao and His Daughters, che è stato trasformato in un film nel 1981 e che gli è valso anche il primo premio alla letteratura di Mao Dun, un prestigioso premio letterario.
Zhou si è laureato alla Scuola di Tecnologia Agraria di Chengdu nel 1958 e poi è diventato un contadino nella sua città natale. Ha pubblicato il suo primo lavoro, Al pozzo, nel 1963. In seguito, ha pubblicato molti racconti sui giornali. Nel 1979, completò il romanzo Xu Mao e le sue figlie, di circa 200.000 ideogrammi, che, in stile realistico, dipingevano la vita della famiglia di un contadino in un villaggio desolato e riflettevano l'impatto di molte politiche rurali sulla famiglia. Zhou divenne uno scrittore famoso a livello nazionale in Cina per questo romanzo e fu considerato una delle figure di spicco della letteratura cinese.
Zhou è diventato vice presidente della Sichuan Writers Association nel 1984 e in seguito è stato membro del 4 ° Consiglio dell'Associazione degli scrittori cinesi.