logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

CHISPITA E I SUOI GORILLA

Category: Edizione 1984

Sinossi

Chispita è una ragazza andalusa, dotata di una voce prodigiosa, la cui madre è morta. Ben presto scopre che è stata adottata. Decide di trovare la sua vera madre e in questa avventura sarà aiutata dai suoi nuovi amici, i bambini Puñe e Tazo.

Titolo Originale Chispita y sus gorilla
Titolo Italiano Chispita e i suoi gorilla
Categoria Fuori concorso
Sezione Fuori Concorso
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 80'
Nazionalità Spagna
Regia di Luis María Delgado
Sceneggiatura Lázaro Irazábal, Luis Murillo
Interpreti principali Macarena Camacho, Miguel Ángel Valero, Miguel Joven

 regista Luis María DelgadoLUIS MARÍA DELGADO

Figlio del regista Fernando Delgado de Lara e nipote dello scrittore Sinesio Delgado. Ha iniziato gli studi di Filosofia e Letteratura che non ha finito perché ha preferito dedicarsi al cinema, la sua grande passione. Ha iniziato negli anni '40 come aiuto regista in film come Fuenteovejuna (1947), Antonio Fernández-Román o Aventuras de Don Juan de Mairena (1948), di José Buchs. Nel 1951 dirige il suo primo film, intitolato The desire and love (1951), con Henri Decoin. Tre anni dopo ha condiviso la direzione con Fernando Fernán Gómez a Manicomio.
I suoi film come regista includono Rapimento in città (1964), con Agustín González, Different (1965), con Alfredo Alaria, che, nonostante la rigida censura del tempo si avvicinava per la prima volta nel film spagnolo alla questione della omosessualità. Successivamente si è dedicato al cinema commerciale, con film come Monica non stop (1967), con Tipy Coll, Mio ​​marito e complessi (1969) con Gracita Morales e Jose Luis Lopez Vazquez, Guapo erede cerca moglie (1972), con Alfredo Landa, Piscine Pepito (1978), con Fernando Esteso, Il sindaco e la politica (1980), Di nuovo con la zia di Landa Carlos (1982), con Paco Martínez Soria, Confessions circo (1982), con Teresa Rabal, Chispita e i suoi gorilla (1982) con Michael Young e Miguel Angel Valero.