logo 1984

GIFFONI FILM FESTIVAL 1984 - 28 luglio.5 agosto

Sezioni e Film

I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA

Category: Edizione 1984

Sinossi
L'anno è il 1936. Un professore di archeologia chiamato Indiana Jones si avventura nelle giungle del Sud America alla ricerca di una statua d'oro. Sfortunatamente, scatena una trappola mortale ma fugge miracolosamente. Poi, Jones apprende da un curatore del museo di nome Marcus Brody di un manufatto biblico chiamato L'Arca dell'Alleanza, che può contenere la chiave dell'esistenza umana. Jones decide di avventurarsi in luoghi vasti come il Nepal e l'Egitto per trovare questo manufatto. Dovrà combattere il suo nemico Rene Belloq e una banda di nazisti che vuole la stessa cosa.

Titolo Originale Raiders of the Lost Ark
Titolo Italiano I predatori dell'arca perduta
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna Serale
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 115'
Nazionalità USA
Regia di Steven Spielberg
Sceneggiatura Lawrence Kasdan
Musiche John Williams
Interpreti principali Harrison Ford, Karen Allen, Paul Freeman

 regista Steven SpielbergSTEVEN SPIELBERG

Steven Allan Spielberg (Cincinnati, 18 dicembre 1946) è un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense.
Alcune opere di Spielberg sono tra le più popolari del cinema statunitense. È considerato uno dei cineasti più importanti e influenti: agli inizi della carriera è stato un componente dei movie brats, movimento che contribuì alla nascita della Nuova Hollywood degli anni settanta, assieme ai colleghi e amici George Lucas, Francis Ford Coppola, Martin Scorsese e Brian De Palma.
È stato tra i fondatori della Amblin Entertainment e della DreamWorks (insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen). Secondo Forbes è il 453° uomo più ricco del mondo.