logo 1983

GIFFONI FILM FESTIVAL 1983 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

RIVIVENDO I SIMBOLI DI PINOCCHIO CON I BAMBINI

Category: Edizione 1983

Sinossi
-

Titolo Originale Rivivendo i simboli di Pinocchio con i bambini
Titolo Italiano Rivivendo i simboli di Pinocchio con i bambini
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio, Documentario
Anno di Produzione 1983
Durata 25'
Nazionalità Italia
Regia di Claudia Brambilla, Piero Nissim
face womanCLAUDIA BRAMBILLA

 regista Piero NissimPIERO NISSIM

Piero Nissim (Lucca, 5 febbraio 1946) è un musicista, esperantista e burattinaio italiano.

Suo padre, Giorgio Nissim, ha ricevuto la medaglia d'oro al valore civile da parte del Presidente della Repubblica Italiana per il suo impegno di opposizione al nazifascismo. Sua madre era un'ebrea lituana.

Piero Nissim partecipa spesso in tutta Italia ad eventi pubblici in memoria dell'impegno del padre, per il quale ha ricevuto - insieme alle due sorelle - il gonfalone d'argento da parte della Regione Toscana.

La carriera artistica di Nissim ha avuto inizio a metà degli anni 1960; in quel periodo si è interessato di musica popolare e ha fatto parte del Canzoniere Pisano e del Nuovo Canzoniere Italiano (fino al 1970).

In seguito si avvicina al mondo del teatro e dei burattini; nel 1976 con Claudia Brambilla dà vita ad una compagnia, Crear è bello. Teatro di burattini di Pisa, che in pochi anni diventa una delle più conosciute in Italia e all'estero nel campo del Teatro di Animazione.

Piero Nissim è inoltre vicino al movimento esperantista; ha tradotto alcuni canti yiddish in lingua esperanto, e si esibisce spesso nel corso di incontri esperantisti italiani e internazionali.