logo 1983

GIFFONI FILM FESTIVAL 1983 - 30 luglio.7 agosto

Sezioni e Film

IL DESTINO DI VENERE

Category: Edizione 1983

Sinossi
-

Titolo Originale Il destino di Venere
Titolo Italiano Il destino di Venere
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1983
Durata 9'
Nazionalità U.R.S.S.
Regia di Elbert Tuganov

 regista elbert tuganovELBERT TUGANOV

Tuganov è nato a Baku, in Azerbaijan, e ha iniziato la sua carriera di animazione in Germania. Quando Hitler prese il potere, Tuganov tornò in Estonia. È entrato nello studio cinematografico statale dell'Estonia, Tallinnfilm nel 1946. Per undici anni, Tuganov ha filmato, disegnato e dipinto titoli e sequenze. Durante questo periodo Tuganov costruì uno stand di animazione che avrebbe permesso allo studio di girare fotogramma per fotogramma. Un funzionario in visita a Mosca fu colpito dal nuovo apparato e suggerì che Tuganov realizzasse film d'animazione.
Tuganov si mise immediatamente alla ricerca di sceneggiature e approdò a una storia danese chiamata Palle Alone in the World. Questo divenne la base per la prima produzione Nukufilm (il nome della divisione animazione dei burattini di Tallinnfilm), Little Peter's Dream (1957). Per i successivi quattro anni, Tuganov e il suo piccolo gruppo di sei persone hanno lavorato a film insieme a artisti del teatro dei burattini estone. Dopo il suo quarto film, Mina and Murri (1961), lo staff della divisione è cresciuto fino a venti e si è deciso che i burattini sarebbero stati modellati nello studio.
Durante gli anni '60 e '70, Tuganov realizzò una serie di film fantastici per fantocci e ritagli per adulti e bambini, tra cui le satire, Park (1966) e Bloody John (1974); il sorprendente film time-lapse Inspiration (1975), un documento del famoso festival della canzone estone. In totale, Tuganov ha realizzato 38 film d'animazione e ricevuto numerosi premi internazionali. Rimase a Nukufilm fino al suo ritiro nel 1982 e in seguito scrisse un'autobiografia, Walking Through the Century, che descriveva in dettaglio il suo tentativo fallito di fuggire dall'Unione Sovietica nel 1982.