logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

DICI NO AGLI ESTRANEI

Category: Edizione 1982

Sinossi
Un cortometraggio per insegnare ai bambini su come guardarsi dai predatori sessuali.

Titolo Originale Say No to Strangers
Titolo Italiano Dici no agli estranei
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 15'
Nazionalità Regno Unito
Regia di John Mackenzie
Sceneggiatura Anna Home
Interpreti principali Brenda Blethyn, Tommy Boyd, Bernard Hill

 regista john mackenzie

Un cineasta solido e affidabile con frequenti accenti di brillantezza, Mackenzie ha rinunciato a una carriera nella recitazione a causa del desiderio di controllare ciò che stava facendo. Ha assistito Ken Loach nei suoi classici primi lavori televisivi come Il gioco del mercoledì: Cathy Come Home (1966), che lo ha ispirato e gli ha dato il miglior allenamento che un regista televisivo potesse sognare. Gli ha anche insegnato come lavorare con le persone del posto durante le riprese sul posto e come lavorare rapidamente. Ma il suo interesse era più nella narrazione che nel cinema politico e ha iniziato a dirigere se stesso, con risultati favolosi. Ha realizzato tre lungometraggi all'inizio della sua carriera, il migliore dei quali è Morte di un professore (1971), un superbo thriller di Hitchcockian che ha dimostrato la sua capacità di suspense, qualcosa che il suo nessuno sembrava ricordare per altri dieci anni. È tornato in TV per godersi l'età d'oro di Play for Today (1970) e ha stretto una proficua collaborazione con lo scrittore scozzese Peter McDougall per quattro film brillanti. Il primo, Play for Today: Just Another Saturday (1975), ha vinto il Prix Italia. Mackenzie ha anche diretto in modo superbo Play for Today di Dennis Potter: Double Dare (1976) e ha prodotto un'enorme quantità di lavori, tra cui Play for Today: Red Shift (1978), Play for Today: A Passage to England (1975) e Play for Today: Shutdown (1973). Sempre, ha dimostrato una brillante abilità nel trarre spettacoli onesti e naturali dai suoi attori, e spesso nel cast di comici e cantanti. Si è spostato decisamente sui lungometraggi con Il giorno del venerdì santo (1980), ma un decennio trascorso a Hollywood si è rivelato insoddisfacente, artisticamente. Sebbene non abbia mai ottenuto il riconoscimento che merita pienamente, Mackenzie è uno dei migliori registi della Gran Bretagna.