Sinossi
Un cortometraggio per insegnare ai bambini su come guardarsi dai predatori sessuali.
Sinossi
Un cortometraggio per insegnare ai bambini su come guardarsi dai predatori sessuali.
Titolo Originale | Say No to Strangers |
Titolo Italiano | Dici no agli estranei |
Categoria | In concorso |
Sezione | Concorso Ufficiale |
Tipologia | Cortometraggio |
Anno di Produzione | 1981 |
Durata | 15' |
Nazionalità | Regno Unito |
Regia di | John Mackenzie |
Sceneggiatura | Anna Home |
Interpreti principali | Brenda Blethyn, Tommy Boyd, Bernard Hill |
Un cineasta solido e affidabile con frequenti accenti di brillantezza, Mackenzie ha rinunciato a una carriera nella recitazione a causa del desiderio di controllare ciò che stava facendo. Ha assistito Ken Loach nei suoi classici primi lavori televisivi come Il gioco del mercoledì: Cathy Come Home (1966), che lo ha ispirato e gli ha dato il miglior allenamento che un regista televisivo potesse sognare. Gli ha anche insegnato come lavorare con le persone del posto durante le riprese sul posto e come lavorare rapidamente. Ma il suo interesse era più nella narrazione che nel cinema politico e ha iniziato a dirigere se stesso, con risultati favolosi. Ha realizzato tre lungometraggi all'inizio della sua carriera, il migliore dei quali è Morte di un professore (1971), un superbo thriller di Hitchcockian che ha dimostrato la sua capacità di suspense, qualcosa che il suo nessuno sembrava ricordare per altri dieci anni. È tornato in TV per godersi l'età d'oro di Play for Today (1970) e ha stretto una proficua collaborazione con lo scrittore scozzese Peter McDougall per quattro film brillanti. Il primo, Play for Today: Just Another Saturday (1975), ha vinto il Prix Italia. Mackenzie ha anche diretto in modo superbo Play for Today di Dennis Potter: Double Dare (1976) e ha prodotto un'enorme quantità di lavori, tra cui Play for Today: Red Shift (1978), Play for Today: A Passage to England (1975) e Play for Today: Shutdown (1973). Sempre, ha dimostrato una brillante abilità nel trarre spettacoli onesti e naturali dai suoi attori, e spesso nel cast di comici e cantanti. Si è spostato decisamente sui lungometraggi con Il giorno del venerdì santo (1980), ma un decennio trascorso a Hollywood si è rivelato insoddisfacente, artisticamente. Sebbene non abbia mai ottenuto il riconoscimento che merita pienamente, Mackenzie è uno dei migliori registi della Gran Bretagna.