logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

ANNA, CIRO... E COMPAGNIA: LA FORNACE

Category: Edizione 1982

Sinossi
Tre pre-adolescenti romani alle prese con piccoli e grandi problemi quotidiani, che in taluni casi li inducono ad improvvisarsi detectives e a cacciarsi nei guai. Lo stile è ben diverso da quello stereotipato delle sit-com per ragazzi, in quanto i giovani attori sono ripresi specialmente in esterni e lasciati recitare in modo molto diretto, spontaneo e, di conseguenza, più credibile.

Titolo Originale Anna, Ciro... e compagnia: la fornace
Titolo Italiano Anna, Ciro... e compagnia: la fornace
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Serie TV
Anno di Produzione 1982
Nazionalità Italia
Regia di Mario Caiano
Interpreti principali Carriddi Nardulli, Francesco Pezzulli, Giuseppe Pezzulli, Milena Vukotic

 regista mario caianoMARIO CAIANO

Figlio del regista e produttore Carlo Caiano, dopo essersi laureato in Lettere Classiche e Archeologia all'inizio degli anni cinquanta inizia a lavorare come archeologo. La sua vera passione però è il cinema, i cui ambienti ha cominciato a frequentare quando ancora era studente e che non si rassegna ad abbandonare neppure dopo la laurea e il primo lavoro. Nel tempo libero lavora come sceneggiatore e in qualche caso come aiuto regista. Tra il 1952 e il 1960 abbandona progressivamente l'incarico presso la Sovrintendenza e finisce per dedicarsi a tempo pieno al cinema. Il suo debutto come regista avviene nel 1960 con il film Ulisse contro Ercole, un peplum di cui cura anche soggetto e sceneggiatura. Da quel momento inizia a girare vari film di buon successo commerciale che ne fanno uno dei più apprezzati registi e sceneggiatori del cinema di genere italiano.
Nel 1963 dirige insieme a Ricardo Blasco il film Duello nel Texas, considerato tra i capostipiti dello spaghetti-western. Un anno dopo, nel 1964, Caiano dirige il film "gemello" del più blasonato Per un pugno di dollari, dal titolo Le pistole non discutono.
Nel 1970 inizia a lavorare per la Rai, sceneggiando e dirigendo diverse serie tv di successo, fra cui la serie televisiva a quiz Giallo sera. È stato inoltre autore di documentari come "Dalai Lama, oceano di saggezza" e "Il presepe napoletano", mandati in onda dalla RAI. Nel 1977 ha girato il film erotico La svastica nel ventre.
Tra i film diretti da Caiano anche I racconti di Viterbury - Le più allegre storie del '300 del 1973. Caiano diresse la pellicola con lo pseudonimo Edoardo Re: in un'intervista televisiva, il regista romano si giustificò motivando che un po' di pudore gli fece scegliere, alla firma del contratto, il nome del santo di quel giorno, che era per l'appunto San Edoardo Re (il 13 ottobre).