logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

GLI ANNI IN TASCA

Category: Edizione 1982

Sinossi
Nella città di Thiers, nell'estate del 1976, insegnanti e genitori danno ai figli abilità, amore e attenzione. Un'insegnante ha il suo primo figlio, una madre single spera di incontrare Mr. Right, un'altra mamma raggiunge Patrick, un ragazzo senza madre che sta appena scoprendo il sesso opposto. Patrick fa amicizia con Julien, un nuovo studente che vive in povertà con sua madre e ha un terribile segreto. Bruno mostra ai suoi amici come approcciare con le ragazze. Sylvie inscena una protesta spiritosa contro i suoi genitori. I fratelli danno un taglio ai capelli ad un amico. Un bambino cade da una finestra ed è incolume. Tutti vanno al cinema. Al campo, Martine cattura l'attenzione di Patrick. Un insegnante spiega: "La vita è dura, ma è meravigliosa".

Titolo Originale L'argent de poche
Titolo Italiano Gli anni in tasca
Categoria Fuori concorso
Sezione Premio Nocciola d'Oro a Truffaut
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1976
Durata 104'
Nazionalità Francia
Regia di François Truffaut
Sceneggiatura François Truffaut, Suzanne Schiffman
Interpreti principali Jean-François Stévenin, Georges Desmouceaux

 regista Francois TruffautFRANÇOIS TRUFFAUT

Il regista francese François Truffaut ha iniziato ad andare assiduamente al cinema all'età di sette anni. Era anche un grande lettore, ma non un buon allievo. Ha lasciato la scuola a 14 anni e ha iniziato a lavorare. Nel 1947, a 15 anni, fondò un club cinematografico e incontrò André Bazin, un critico francese, che divenne il suo mentore. Bazin ha aiutato il delinquente Truffaut e anche quando è stato messo in prigione perché ha abbandonato l'esercito. Nel 1953 pubblicò le sue prime critiche cinematografiche in "Les Cahiers du Cinema". In questa rivista Truffaut, e alcuni dei suoi amici appassionati come lui, divennero difensori di quella che chiamano la "politica dell'autore". Nel 1954 dirige il suo primo cortometraggio. Due anni dopo ha assistito Roberto Rossellini con alcuni progetti successivamente abbandonati.
L'anno 1957 fu un anno importante per lui: sposò Madeleine Morgenstern, figlia di un importante distributore cinematografico, e fondò la sua società di produzione, Les Films du Carrosse; ispirato a La carrozza d'oro di Jean Renoir (1952). Ha anche diretto L'età difficile (1957), considerato il vero primo passo del suo lavoro cinematografico. Il suo altro grande anno fu il 1959: l'enorme successo del suo primo lungometraggio, I 400 colpi (1959), fu l'inizio della New Wave, un nuovo modo di fare film in Francia. Questo fu anche l'anno in cui nacque la sua prima figlia, Laura Truffaut.
Truffaut è stato il regista francese più popolare e di successo di sempre. I suoi temi principali erano la passione, le donne, l'infanzia e la fedeltà.