logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

ANNI DI PIOMBO

Category: Edizione 1982

Sinossi
Germania, 1968: le figlie del prete Marianna e Juliane lottano entrambi per i cambiamenti nella società per rendere legale l'aborto. Tuttavia i loro mezzi sono totalmente diversi: mentre Juliane è impegnata come giornalista, sua sorella si unisce a un'organizzazione terroristica. Dopo essere stata catturata dalla polizia e messa in isolamento, Juliane rimane la sua ultima connessione con il resto del mondo. Anche se non accetta le argomentazioni di sua sorella e il suo fidanzato Wolfgang non la vuole, Juliane continua ad aiutarla. Comincia a mettere in discussione il modo in cui viene trattata.

Titolo Originale Die bleierne Zeit
Titolo Italiano Anni di piombo
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 106'
Nazionalità Germania Ovest
Regia di Margarethe von Trotta
Sceneggiatura Margarethe von Trotta
Musiche Nicolas Economou
Interpreti principali Jutta Lampe, Barbara Sukowa, Rüdiger Vogler

 regista margarethe von trottaMARGARETHE VON TROTTA

Margarethe von Trotta è nata a Berlino nel 1942. Negli anni '60 si è trasferita a Parigi, dove ha lavorato collaborando a sceneggiature e dirigendo cortometraggi. Ha anche intrapreso un'apprezzata carriera di attrice recitando in film di noti registi tedeschi come Rainer Werner Fassbinder e Volker Schlöndorff. Nel 1971, von Trotta divorziò dal suo primo marito, Juergen Moeller (con cui ebbe un figlio) e sposò Schlöndorff. Ha co-sceneggiato molti dei copioni per i suoi film, e nel 1975 i due hanno co-diretto Il caso Katharina Blum (1975). Nel 1977, von Trotta ha diretto il suo primo lungometraggio da solista Il secondo risveglio di Christa Klages (1978) . Con il suo terzo film, Anni di piombo (1981), la posizione di von Trotta come cineasta femminile più importante e di successo del New German Cinema è stata pienamente garantita.
I suoi film sono caratterizzati da forti protagoniste femminili e di solito si confrontano con un background politico importante. I temi nel suo lavoro includono l'effetto del politico sul personale e viceversa, così come i rapporti tra personaggi femminili, spesso sorelle.