logo 1982

GIFFONI FILM FESTIVAL 1982 - 31 luglio.8 agosto

Sezioni e Film

BOROTALCO

Category: Edizione 1982

Sinossi
Sergio Benvenuti trova lavoro come agente musicale in un importante editore italiano. Questo potrebbe essere il suo ultimo passo prima di sposare Rossella. Ma la sua carriera non cresce, quindi chiede a Nadia Vandelli, un'agente più esperta e una brava ragazza, di lavorare insieme solo per un giorno, per guadagnare ancora un po 'di esperienza. Devono incontrare Manuel Fantoni nel suo appartamento. Nadia è in ritardo e Sergio continua l'incontro. Fantoni non è quello che dice di essere e Nadia sta arrivando. Tutto inizia a rotolare velocemente e velocemente fino a quando Sergio si trova in una situazione incredibile e divertente da cui sarà difficile scappare.

Titolo Originale Borotalco
Titolo Italiano Borotalco
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna 'I Problemi dei Giovani nella Cinematografia Contemporanea'
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1982
Durata 107'
Nazionalità Italia
Regia di Carlo Verdone
Sceneggiatura Enrico Oldoini
Interpreti principali Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Christian De Sica

 regista carlo verdoneCARLO VERDONE

Carlo Verdone è considerato da molti l'erede di Alberto Sordi, soprattutto quando recitavano insieme in "Troppo forte" e "In viaggio con papà", in questi film erano evidenti molte somiglianze con Sordi, il linguaggio popolare, il romanesco e l'incarnazione del tipico uomo  italiano degli anni '80 che Sordi ha fatto negli anni '50 e '60.
Negli ultimi dieci anni Verdone ha mostrato nei suoi film le angosce e le nevrosi dell'uomo moderno italiano. È il cognato di Christian de Sica. Suo padre è un apprezzato professore universitario italiano nella storia del cinema.