logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

MARIONETTE CECHE

Category: Edizione 1981

Sinossi
-

Titolo Originale Czech puppets
Titolo Italiano Marionette Ceche
Categoria Fuori concorso
Sezione Rassegna Retrospettiva Jirì Trnka
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1960
Nazionalità Cecoslovacchia
Regia di Jíri Trnka

 regista jiri trnkaJÍRI TRNKA

Jiří Trnka (Plzeň, 24 febbraio 1912 – Praga, 30 dicembre 1969) è stato un illustratore, animatore e regista ceco, noto in particolare per le sue animazioni di pupazzi in passo uno.

Trnka era stato a contatto con il mondo delle marionette sin da piccolo, a motivo delle bambole e dei giocattoli che confezionava e vendeva la nonna. All'età di dodici anni poté lavorare come aiutante nel teatro di burattini di Josef Skupa, famoso burattinaio ceco. Grazie ai suoi insegnamenti Jiří imparò l'arte di costruire e muovere i burattini. Le difficoltà economiche della famiglia si fecero impellenti quando il padre di Jiri, idraulico, fece fallimento; ciononostante Josef Skupa, convinto del talento del giovane, riuscì a convincere i genitori del ragazzo a fargli frequentare la Scuola d'arti applicate di Praga.

Appena diplomatosi Jiří fondò un teatro dei burattini, ma non perseguì a lungo in quella occupazione; fra il 1936 e il 1945 lavorò come scenografo e illustratore, continuando a realizzare burattini per svago. In seguito alla cessazione del secondo conflitto mondiale e alla liberazione della Cecoslovacchia, il paese entrò sotto l'influenza dell'Unione Sovietica, e l'industria cinematografica venne nazionalizzata.

Nel 1968 vinse il premio Hans Christian Andersen per gli illustratori.