logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

LO STUDIO DEI BAMBINI

Category: Edizione 1981

Sinossi
-

Titolo Originale Gyermekstudio
Titolo Italiano Lo studio dei bambini
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio
Anno di Produzione 1980
Durata 5'
Nazionalità Ungheria
Regia di Ferenc Varsanyi

 regista ferenc varsànyFERENC VARSÁNYI

Nato e cresciuto nella sua terra natale ungherese, Varsanyi ha scritto e diretto centinaia di film di azione, animazione e genere misto (live action mescolati con l'animazione) dalla metà degli anni '70. Le sue produzioni gli hanno valso notorietà come regista sia in Ungheria che all'estero. Compreso il menzionato Daytime Emmy Award per "The Rugrats", il Golden Rose Award a Montreux per "Variations" (serie TV), il Primo prezzo e il Premio speciale della giuria in due Festival internazionali di commedie cinematografiche per il suo lungometraggio animato breve e lungo film, numerosi premi First e Grand in diversi festival locali, tre volte Presidential Award of the MTV per la sua serie TV, e Youth Award del Ministero culturale ungherese per il suo film: "Schooltime Blues".

Nel corso della sua carriera, Varsanyi ha lavorato con studi importanti come Pannonia Film Studio (il principale produttore di animazione dell'Europa orientale negli anni '70 e '80) e come il famoso Varga Studio e Klasky-Csupo Inc., a Hollywood, in California.

Inoltre ha pubblicato 3 libri fantasy: "Il segreto della terra dei draghi", "Il demone" e "Lo sciamano". Era il produttore di 3 brevi progetti animati realizzati da Marcell Jankovics e Balazs Pal - nella sua stessa compagnia. È stato docente dell'Accademia ungherese per il teatro e le arti cinematografiche, il Pannnonia Film, il Varga Studio e l'Accademia Faludi.