logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

I BAMBINI DELLE TRIBÙ

Category: Edizione 1981

Sinossi
L'ultimo di Jannik Hastrups tre film di cartoni animati sulla storia della sottoclasse sottoclasse nei paesi nordici nel corso dei secoli. I primi due furono "Trællene" (1978) e "The Rebel of the Tribes" (1979).
Il primo dei tre singoli episodi del film ha luogo nel 1633, quando la guerra infuria in Europa. L'orfana, una ragazza non sposata, Credentia, che lavora in una cartiera, viola la chiesa e lo stato dando alla luce un bambino. Viene bruciata sul fuoco mentre il padre del bambino, il capo della cartiera, riceve una multa di 40 rigsdaler. Il secondo episodio si svolge a Natale nel 1742. Due bambini poveri vengono arrestati per accattonaggio e costretti a un lavoro forzato nella casa di filatura della città. Tuttavia, riescono a fuggire, ma il loro futuro è solo un duro lavoro all'interno della nuova industria tessile. Il terzo episodio si svolge nel 1860. La sedicenne Kristine lavora con una levatrice dopo essere stata violentata da un ricco produttore, con il quale è stata impiegata come tata. Sembra che l'ostetrica gestisca una "fabbrica di angeli" che porti via i neonati indesiderati, dopodiché Kristine preferisce un lavoro più povero ma onesto.

Titolo Originale Trællenes børn
Titolo Italiano I bambini delle tribù
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1980
Durata 81'
Nazionalità Danimarca
Regia di Jannik Hastrup
Sceneggiatura Jannik Hastrup, Sven Wernström
Musiche Styrbjörn Bergelt
Voci Originali Birgit Brüel, Jesper Christensen, Anne-Lise Gabold

 regista jannik hastrupJANNIK HASTRUP

Jannik Hastrup (nato il 4 maggio 1941 a Næstved, Danimarca) è uno scrittore, regista, produttore, illustratore e animatore danese. È considerato "il grande maestro dell'animazione danese", in quanto è particolarmente noto per la regia, l'animazione e la scrittura di numerosi film d'animazione, occasionalmente con Flemming Quist Møller, tra cui Benny's Bathtub, Dreaming of Paradise, Samson & Sally, War of the Birds, Il ragazzo che voleva essere un orso e un racconto di due zoticoni. Ha anche diretto, scritto e animato un numero di cortometraggi che seguono Cirkeline l'elfo.