logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

BACCANO NEL COLLEGIO

Category: Edizione 1981

Sinossi

Le avventure della vita liceale di due ragazzi. Il film è diviso in fasi:

  1. I banchi magici: Incontro i banchi un po’ pazzi del buon vecchio tempo della scuola.
  2. La lezione di chimica; o gli umori di un buffo insegnante.
  3. L’esecuzione: Lezione di biologia nel seno accogliente della verde natura.
  4. Il corso di letteratura: ….o il concetto strettamente personale che aveva il Signor Schmidt.
  5. L’esame finale: …o piuttosto dopo l’esame, quando i muri della scuola si risvegliano e si rianimano al suono della via.
  6. Il banchetto finale e gli addii.
Titolo Originale Suli-buli
Titolo Italiano Baccano nel collegio
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Cortometraggio
Anno di Produzione 1981
Durata 72'
Nazionalità Ungheria
Regia di Ferec Varsányi
Sceneggiatura Géza Bereményi, Mihály Kertész
Interpreti principali Emese Altorjay, Gábor Fetter, Orsolya Gaál

 regista ferenc varsànyiFERENC VARSÁNYI

Durante i suoi 30 anni di carriera nel settore dell'intrattenimento, Varsanyi ha vinto numerosi premi tra cui un Daytime Emmy per il suo lavoro dirigendo i primi 15 episodi di "The Rugrats" di Klasky Csupo e ha lavorato in tutto il mondo da Hollywood alla Corea a Taiwan, in Europa producendo e dirigendo i principali progetti di animazione
Nato e cresciuto nella sua terra natale ungherese, Varsanyi ha scritto e diretto centinaia di film di azione, animazione e genere misto (live action mescolati con l'animazione) dalla metà degli anni '70. Le sue produzioni gli hanno valso notorietà come regista sia in Ungheria che all'estero. Compreso il menzionato Daytime Emmy Award per "The Rugrats", il Golden Rose Award a Montreux per "Variations" (serie TV), il Primo prezzo e il Premio speciale della giuria in due Festival internazionali di commedie cinematografiche per il suo lungometraggio animato breve e lungo, numerosi premi First e Grand in diversi festival locali, tre volte Presidential Award of the MTV per la sua serie TV, e Youth Award del Ministero culturale ungherese per il suo film: "Schooltime Blues".
Nel corso della sua carriera, Varsanyi ha lavorato con studi importanti come Pannonia Film Studio (il principale produttore di animazione dell'Europa orientale negli anni '70) e come il famoso Varga Studio e Klasky-Csupo Inc., a Hollywood, in California.
Inoltre ha pubblicato 3 libri fantasy: "Il segreto della terra dei draghi", "Il demone" e "Lo sciamano". Era il produttore di 3 brevi progetti animati realizzati da Marcell Jankovics e Balazs Pal - nella sua stessa compagnia. È stato docente dell'Accademia ungherese per il teatro e le arti cinematografiche, il Pannnonia Film, il Varga Studio e l'Accademia Faludi.