logo 1981

GIFFONI FILM FESTIVAL 1981 - 1.9 agosto

Sezioni e Film

BIM BIANCO DALL'ORECCHIO NERO

Category: Edizione 1981

Sinossi
Un cane bianco chiamato Bim sta cercando il suo proprietario. Incontra tutti i tipi di persone e situazioni.

Titolo Originale Belyy Bim Chernoe ukho
Titolo Italiano Bim bianco dall'orecchio nero
Categoria Fuori concorso
Sezione Fuori Selezione
Tipologia Lungometraggio
Anno di Produzione 1977
Durata 182'
Nazionalità U.R.S.S.
Regia di Stanislav Iosifovič Rostockij
Sceneggiatura Stanislav Iosifovič Rostockij
Musiche Andrey Petrov
Interpreti principali Vyacheslav Tikhonov, Valentina Vladimirova, Mikhail Dadyko

 regista stanislav rostotskySTANISLAV IOSIFOVIČ ROSTOCKIJ

Stanislav Rostotsky è nato a Rybinsk il 21 aprile 1922 in una famiglia russo-polacca. Suo nonno, Boleslaw Rostotsky, prestò servizio come generale nell'esercito imperiale russo e procuratore sull'ordine personale dell'imperatore. Suo padre Iosif Boleslawovich Rostotsky (1890-1965) è stato un acclamato dottore, docente, autore di 200 monografie, nonché un segretario del Consiglio medico scientifico presso il Commissariato del popolo per la salute. Sua madre Lidia Karlovna Rostotskaya (1882-1964) era una modista trasformata in casalinga. Aveva un fratello Boleslaw Norbert Iosifovich Rostotsky (nato nel 1912), un famoso storico teatrale dell'Unione Sovietica.
All'età di cinque anni, Stanilsav guardò la corazzata Potemkin e divenne ossessionato dal cinema. Nel 1936 conobbe Sergei Eisenstein e prese parte come attore al suo film incompiuto di Bezhin Meadow. Eisenstein divenne il suo insegnante e buon amico in seguito. Ha convinto Stanislav che solo una persona colta e istruita può diventare un regista. Ciò influenzò la sua decisione di entrare nell'Istituto di filosofia e letteratura nel 1940, con l'intenzione di entrare in VGIK.
Nel 1942 fu arruolato nell'Armata Rossa. È partito per la prima linea. Come privato ha servito nel 6° corpo di cavalleria e ha viaggiato da Vyazma attraverso Smolensk a Rivne, prendendo parte a battaglie.