logo 1980

GIFFONI FILM FESTIVAL 1980 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

MAX E SALLY - KROPACEK È RAFFREDDATO

Category: Edizione 1980

Sinossi
Due ragazzi riescono a miniaturizzarsi e ad entrare nella gola del loro compagno di scuola Sal Kropacek malato di tonsillite. Combatteranno contro i batteri e guariranno l'amico per andare insieme allo zoo.

Titolo Originale MACH A ŠEBESTOVÁ - KROPÁČEK MÁ ANGINU
Categoria In concorso
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Cortometraggio, Serie TV
Anno di Produzione 1978
Durata 8'
Nazionalità Cecoslovacchia
Regia di Adolf Born, Jaroslav Doubrava, Milos Macourek

 regista adolf bornADOLF BORN

Adolf Born (12 giugno 1930) è un pittore, illustratore, caricaturista e cineasta ceco. I suoi vari premi e riconoscimenti internazionali includono anche il Grand Prix al Salone Internazionale di Cartoons a Montreal e il Cavaliere dell'Ordine delle Arti e Lettere in Francia.
Nato nella città di České Velenice, sul lato boemo del confine meridionale con l'Austria, si trasferì a Praga con la sua famiglia nel 1935. Ha ricevuto la sua educazione artistica visiva tra il 1949 e il 1955 presso la School of Applied Arts di Praga, nel Dipartimento di Caricatura e disegno di giornali. Dagli anni '60 le sue opere sono state esposte in tutto il mondo. Nel 1966, in collaborazione con Gene Deitch, Born ha animato il primo adattamento cinematografico di un'opera di J. R. R. Tolkien, Lo Hobbit! Inizialmente noto al pubblico come un fumettista pubblicato su riviste, la censura lo spinse, dal 1973 in poi, a concentrarsi maggiormente sull'animazione e sulle illustrazioni di libri. Nel 1974 Born è stato dichiarato vignettista dell'anno a Montreal e ha vinto Palma d'Oro al Festival Internazionale dell'Umorismo di Bordighera, in Italia.
Una delle forme in cui si specializzò era l'ex libris (l'ex libris), che usava solitamente la litografia a colori. Ha tenuto oltre 100 mostre, illustrato centinaia di libri e progettato molti set teatrali e costumi.
E' sposato e ha una figlia.

face manJAROSLAV DOUBRAVA

 regista milos macourekMILOS MACOUREK

Miloš Macourek (2 dicembre 1926, Kroměříž) è un poeta, drammaturgo, autore e sceneggiatore ceco.
Durante la sua carriera, Macourek ha lavorato in varie professioni. Dal 1953 al 1960, è stato un insegnante della storia dell'arte; in seguito ha lavorato come drammaturgo presso i Barrandov Film Studios. Ha creato libri per bambini, serie TV e commedie cinematografiche.