logo 1980

GIFFONI FILM FESTIVAL 1980 - 26 luglio.3 agosto

Sezioni e Film

ELPIDIO VALDÉS

Category: Edizione 1980

Sinossi
Elpidio nasce in una prefettura di Cuba Libera alla fine della Guerra dei Dieci Anni. Suo padre combatteva per l'indipendenza e anche Elpidio, diventato giovane, decide di continuare questa lotta. Nell'abitato cercano il luogo dove vivono i Valdés, si cospira e si preparano le condizioni per fare la guerra ai colonialisti spagnoli. Nel 1895 i cospiratori vengono denunziati da un traditore ed Elpidio viene preso mentre la sua donna, Maria Silvia, viene mandata in un convento all'Avana. tra molte peripezie i due cercano di unirsi all'Esercito Liberatore, ognuno per strade diverse. Alla morte del padre avvenuta in battaglia, Elpidio continua la lotta del genitore e avanza con l'esercito combattendo e conquistando la vittoria.

Titolo Originale ELPIDIO VALDÉS
Categoria In concorso
Premi Festival Premio Speciale (1980)
Sezione Concorso Ufficiale
Tipologia Animazione, Lungometraggio
Anno di Produzione 1979
Durata 70'
Nazionalità Cuba
Regia di Juan Padrón
Sceneggiatura Jorge Oliver, Ernesto Padrón

 regista juan padronJUAN PADRÓN

Juan Padrón (nato il 29 gennaio 1947 a Matanzas) è un regista di animazione e fumettista cubano. È meglio conosciuto come il creatore del fumetto Elpidio Valdés.
Dal 1963 ha pubblicato schizzi e cartoni per riviste e giornali cubani. È stato il creatore, nel 1970, di Elpidio Valdés, un personaggio dei cartoni animati (e serie) con più di sessanta cortometraggi e due lungometraggi. Padrón ha ricevuto l'attenzione internazionale Vampiri all'Avana, una commedia per adulti che è diventata un culto all'estero.
Padrón ha diretto sei lungometraggi d'animazione, insieme a molti cortometraggi, in particolare quelli con Elpidio Valdés come principale attore; e gli sketch comici di un minuto per adulti "Filminutos".